Indietro

Rappresentazione grafica delle

 

 

funzioni trigonometriche

 

Di seguito, si riportano, in una tabella, i valori della funzione seno, per il valore x degli angoli fondamentali. Riportiamo sull'asse delle ascisse il valore degli angoli e sull'asse y i corrispondenti valori del seno:

x y = sen x
0
90° 1
180° 0
270° -1
360° 0

Il grafico di fig. 291 mette in evidenza che la funzione seno non può assumere valori maggiori di 1, nè minori di -1, infatti la curva è tutta compresa nella striscia limitata dalle rette y = 1 e y = -1.

Per angoli superiori a 2p , la curva ripete l'andamento rappresentato nella figura sopra.

La rappresentazione grafica della funzione seno è detta sinusoide.

 

Di seguito, si riportano, in una tabella, i valori della funzione coseno, per il valore x degli angoli fondamentali. Riportiamo sull'asse delle ascisse il valore degli angoli e sull'asse y i corrispondenti valori del coseno:

x y = cos x
1
90° 0
180° -1
270° 0
360° 1

Il grafico di fig. 292 mette in evidenza che la funzione non può assumere calori maggiori di 1, nè minori di -1, infatti la curca è tutta compresa nella striscia limitata dalle rette y = 1 e y = -1.

Per angoli superiori a 2p , la curva ripete l'andamento rappresentato nella figura sopra.

La rappresentazione grafica della funzione coseno è detta cosinusoide.

 

Di seguito, si riportano, in una tabella, i valori della funzione tangente, per il valore x degli angoli fondamentali. Riportiamo sull'asse delle ascisse il valore degli angoli e sull'asse y i corrispondenti valori della tangente:

x y = tg x
0
90°
180° 0
270°
360° 0

La rappresentazione grafica della tangente è detta tangentoide. Come si può vedere dal grafico sopra, la funzione tangente può assumere tutti i valori compresi tra - e + ∞.

 Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario