Disattivare l'antivirus di  Windows 10

 
 

Come disattivare l’antivirus di Windows 10

Windows Defender

Prima di procedere a come disattivare l’antivirus di Windows 10, è necessario fare una importante premessa: questa operazione lascerà il PC vulnerabile alle minacce, per cui consiglio di procedere soltanto se poi si ha l’intenzione di installare una soluzione alternativa. Inoltre, la disattivazione di Windows Defender (salvo modifiche “avanzate” sul sistema operativo) è provvisoria: l’antivirus, per questioni di sicurezza, viene riattivato dopo un periodo di tempo prestabilito.

Se si vuole procedere comunque a  disattivare l’antivirus di Windows 10, andare nelle Impostazioni di Windows (premendo l’icona dell’ingranaggio presente nel menu Start), quindi selezionare Aggiornamento e sicurezza > Sicurezza di Windows > Protezione da virus e minacce.

A questo punto, fare clic sulla voce Gestisci impostazioni relativo alle Impostazioni di Protezione da virus e minacce e disattivare tutte le voci collocate nel pannello successivo, facendo clic sulle relative levette (che devono assumere la posizione Disattivato): per ottenere il risultato che si desidera, dobbiamo obbligatoriamente “spegnere” le funzionalità di Protezione in tempo reale e Protezione fornita dal cloud.

Durante la disattivazione di ciascuna voce, si vedranno comparire le schermate di sicurezza relative al Controllo Account Utente (UAC) di Windows: per confermare la volontà di procedere, cliccare sul pulsante , quando richiesto. Completata questa operazione, Windows Defender sarà disattivato per un tempo limitato (al massimo fino al successivo riavvio del computer).

Se vogliamo disattivare in modo definitivo l’antivirus di Windows 10, sembra, ad oggi, che l’unica soluzione sia quella di installare un antivirus alternativo.

Se vogliamo provare, ci sono un paio di soluzioni che sembrano ancora funzionare, ma non so quanto dureranno. La prima consiste nell’usare Defender Control, una piccola utility gratuita e no-install che permette di disattivare Windows Defender con un clic. E’ possibile scaricarla da questa pagina e cliccando semplicemente sul pulsante Disabilita Windows Defender. Prima però si deve disattivare la Protezione antimanomissione di Windows 10 dal menu Protezione da virus e minacce > Gestisci impostazioni di Sicurezza di Windows.

In alternativa, se stiamo utilizzando un’edizione Pro o Entrerprise di Windows 10, è possibile accedere all’Editor dei criteri di gruppo (dando il comando gpedit.msc nel box che si apre premendo Win+R) e disattivare Defender andando in Criteri computer locale > Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Microsoft Defender Antivirus, facendo doppio clic sulla chiave Disabilita Microsoft Defender Antivirus, spuntando la casella Attivata e premendo su OK. Anche in questo caso, è necessario disattivare precedentemente la Protezione antimanomissione dal menu Protezione da virus e minacce > Gestisci impostazioni di Sicurezza di Windows.

 

 

 Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario