Cambiare password in Windows 10

 
 

Associare una password all’account utente in uso sul computer è sempre buona norma. Questo consente di evitare accessi non autorizzati all’account stesso e, di conseguenza, ai dati ad esso relativi. Windows 10, il più recente sistema operativo di casa Microsoft, propone in automatico, al momento della prima configurazione del computer ed ogni volta che viene creato un nuovo account utente locale, l’immissione di una parola segreta apposita. La stessa cosa viene fatta quando si crea un account Microsoft, indispensabile per accedere ai servizi offerti da casa Microsoft, ma anche per accedere al PC a partire dalla precedente versione dell’OS.

Con il passare del tempo potrebbe però capitare di avere dei ripensamenti in merito alla password scelta e dunque di volerla modificare, magari andandone ad impostare una più sicura.

Cambiare la password “standard” di Windows 10

Dell’account utente locale

Come cambiare password Windows 10

 

Se quello che si desidera è cambiare la password “classica” associata al proprio account utente locale su Windows 10, il primo fondamentale passaggio che si deve compiere è quello di fare clic sul pulsante Start annesso alla barra delle applicazioni, selezionare l’icona di Impostazioni (l’ingranaggio) che si trova nella parte sinistra del menu che si è aperto e cliccare poi sulla voce Account nella finestra su schermo.

Selezionare ora la voce Opzioni di accesso dalla parte sinistra della finestra, individuare la dicitura Password sulla destra e cliccare sul bottone Modifica sottostante.

Digitare quindi la password attualmente in uso nel campo Password corrente e premere sul bottone Avanti che sta in basso, inserire la nuova password che si desidera usare nei campi Nuova password e Immetti di nuovo la password, digitare un suggerimento che in caso di eventuali dimenticanze potrà tornare utile per ricordare la parola segreta scelta e poi premere su Avanti. Per concludere cliccare su Fine.

Nota: Se nell’andare a digitare la password relativa all’account utente locale che si deve cambiare vedi apparire un messaggio indicante il fatto che questa è stata inserita in maniera non corretta, assicurarsi che BLOC MAIUSC risulti disabitato.

 

Dell’account utente Microsoft

Come cambiare password Windows 10

 

Per modificare la password dell’account utente Microsoft, il primo passo che dobbiamo compiere è quello di fare clic sul pulsante Start che si trova nell’anglo in fondo a sinistra della barra delle applicazioni dopodiché dobbiamo selezionare l’icona di Impostazioni (l’ingranaggio) che si trovai nella parte sinistra del menu che si è aperto e cliccare sulla voce Account nella finestra su schermo.

Selezionare quindi la voce Opzioni di accesso nella parte sinistra della schermata visualizzata, premere sul pulsante Modifica che si trova a destra sotto la dicitura Password ed indicare come si intende ricevere il codice di verifica mediante le opzioni su schermo dopodiché premere sul pulsante Avanti che sta sin basso ed inserire il codice di verifica che si è ricevuto.

Se siamo già in possesso di un codice di verifica, possiamo selezionare il collegamento Ho giù un codice che sta in basso, digitarlo nell’apposito campo visualizzato e premere sul bottone Avanti.

A questo punto, compilare il primo campo annesso nella finestra su schermo andando ad immettere la password attualmente in uso per il proprio account Microsoft dopodiché inserire negli altri due campi vuoti sottostanti la nuova password che siamo intenzionati ad utilizzare.

Cliccare quindi sul pulsante Avanti e per concludere premere su Fine.

 

Cambiare la password grafica di Windows 10

Come cambiare password Windows 10

 

Se invece che la password standard desideriamo scoprire come cambiare la password grafica associata al proprio account utente (sia locale che quello Microsoft) su Windows 10, tutto ciò che dobbiamo fare è recarsi nel menu Start, cliccare sull’icona di Impostazioni (l’ingranaggio) annessa allo stesso e fare clic sulla dicitura Account nella finestra che si vedrà apparire sul desktop.

Ora, selezionare la dicitura Opzioni di accesso dalla parte sinistra della finestra, premere sul bottone Modifica che si trova sotto la scritta Password grafica che sta sulla destra, digitare la password attuale, cliccare su OK e scegliere se usare l’immagine corrente o selezionarne una nuova previo clic su pulsanti appositi che si trovano sulla sinistra.

Fatto ciò, disegnare i tre nuovi movimenti che si intendono usare sull’immagine, cliccando sulla stessa e, continuando a tenere premuto, trascinando il puntatore ogni volta.

Ripetere nuovamente la procedura appena vista insieme (oppure cliccare sul pulsante Ricomincia che sta a sinistra per ricominciare tutto da capo se sono stati commessi degli errori); infine cliccare sul bottone Fine posto a sinistra.

 

 

 Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario