Eliminare notifica di Windows 10

 
 

Dal momento che Microsoft ha annunciato la disponibilità di Windows 10 i possessori di un computer con sistema operativo Windows 7 con Service Pack 1 ed i possessori di un computer con sistema operativo Windows 8.1 hanno cominciato a visualizzare sul desktop una notifica indicante la possibilità di effettuare gratuitamente l’upgrade al nuovo OS.

Tuttavia se nonostante il consiglio degli amici più fidati e le molteplici critiche positive, ci può essere una remota possibilità che a noi Windows 10 non interessi minimamente, ed anzi, ci piacerebbe capire come fare per sbarazzarsi di quella fastidiosa notifica che viene visualizzata sulla barra delle applicazioni e che giornalmente ci ricorda della disponibilità della più recente versione del sistema operativo.

Prima di allarmarsi e pensare al peggio voglio però specificare che eliminare la/e notifica/he Windows 10 non è affatto difficile.

Per riuscire nell’intento di eliminare la “fastidiosa” notifica, è possibile procedere in due differenti modi.

 Un primo sistema consiste semplicemente nel nascondere l’icona della notifica; un secondo sistema prevede invece la rimozione dell’aggiornamento che causa la comparsa della notifica in oggetto. La scelta dipende da noi, in quanto, se pensiamo che in futuro il passaggio a Windows 10 possa interessarci e se quindi crediamo di voler effettuare l’aggiornamento al nuovo sistema operativo nelle prossime settimane o nei prossimi mesi, suggerisco di adottare il primo sistema mentre se l’ultimo sistema operativo di casa Microsoft non ci convince affatto e siamo certi che non andremo mai ed effettuare l’upgrade possiamo adottare il secondo sistema.

 

Screenshot di Windows 8

 

Nascondere l’icona della notifica

Se la decisione presa è quella di “nascondere” la notifica Windows 10, i passaggi da effettuare sono quelli indicati di seguito.

Tanto per cominciare, portare il cursore del mouse sulla barra delle applicazioni, dopodiché fare clic sulla freccetta rivolta verso l’alto che si trova accanto all’orologio e successivamente sulla voce Personalizza….

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi individuare la voce GWX, dopodiché portare il cursore del mouse in corrispondenza del menu collocato alla destra di quest’ultima, cliccarci sopra e selezionare la voce Nascondi icona e notifiche. Per confermare le modifiche apportate cliccare sul pulsante OK.

 

Screenshot di Windows 8

 

Fatto !

Il risultato è il seguente:

Screenshot di Windows 8

 

In caso di ripensamenti, si potrà sempre e comunque ripristinare la visualizzazione della notifica portando nuovamente il cursore del mouse sulla barra delle applicazioni, cliccando con il tasto sinistro del mouse sulla freccetta rivolta verso l’alto, selezionando la voce Personalizza…, scegliendo poi l’opzione Mostra icona e notifica dal menu collocato accanto alla voce GWX della finestra visualizzata a schermo e cliccando poi su OK.

 

Rimuovere l’aggiornamento che causa la comparsa della notifica

Se la scelta ricade invece sulla rimozione della notifica tramite disinstallazione dell’aggiornamento che la procura, la procedura è leggermente più complessa, ma comunque realizzabile in autonomia. L’aggiornamento che andremo a disinstallare porta il nome di KB3035583.

Per fare ciò cliccare sul pulsante Start annesso alla barra delle applicazioni dopodiché digitare windows update nel campo di ricerca che  viene mostrato e fare clic sul primo risultato presente in elenco.

 

Screenshot di Windows 8

 

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi sul desktop cliccare sulla voce Aggiornamenti installati collocata in basso a sinistra dopodiché scorrere l’elenco degli aggiornamenti che vengono visualizzati a schermo, individuare l’aggiornamento denominato Aggiornamento per Microsoft Windows (KB3035583), cliccarci sopra e poi fare clic sul bottone Disinstalla presente nella parte alta della finestra.

 

Screenshot di Windows 8

 

Successivamente fare clic su Si, dopodiché attendere qualche istante affinché la procedura venga completata.

 

Screenshot di Windows 8

 

In seguito, per fare in modo che le modifiche apportate al sistema operativo vengano applicate correttamente suggerisco di riavviare il computer. Per fare ciò cliccare sul pulsante Start dopodiché, se si utilizza Windows 7, cliccare sulla freccetta collocata accanto al bottone Arresta il sistema e fare clic su Riavvia il sistema mentre se si utilizza Windows 8.1 portare il cursore del mouse sul pulsante per lo spegnimento collocato nella parte in alto a destra della Start Screen, cliccarci sopra e poi fare clic su Riavvia il sistema.

Se non si riesce ad individuare l’aggiornamento chiamato in causa, si può ricorrere all’impiego di GWX Control Panel, un programma totalmente gratuito, che per essere utilizzato non richiede installazione e che risulta compatibile sia con Windows 7 che con Windows 8.1 e grazie al quale è possibile rimuovere l’aggiornamento KB3035583 di Windows Update in maniera pratica ed immediata.

Per eliminare notifica Windows 10 con GWX Control Panel procedre quindi facendo clic qui in modo tale da potersi subito collegare alla pagina Web del programma dopodiché fare clic sulla voce *Download Stand-alone * che si trova sulla destra in corrispondenza della voce GWX Control Panel.

Attendere quindi che il download del programma venga avviato e portato a termine dopodiché fare doppio clic sul file GWX_control_panel.exe che è stato scaricato sul computer ed attendere che la finestra del software risulti visibile a schermo.

Apponrre quindi un segno di spunta sulla casella collocata accanto alla voce I accept the terms of this agreement e cliccare sul pulsante Continue dopodiché cliccare prima sul pulsante con su scritto Click to Disabile ‘Get Windows 10’ App (remove icon) e poi su Si, poi cliccare sul bottone con scritto Click to Disabile Non-critical Windows 10 Settings e successivamente ancora una volta su Si. Per concludere fare clic sul pulsante con su scritto Click to Prevent Windows 10 Upgrades e poi cliccare su Si.

 

Screenshot di Windows 8

 

Se lo si ritiene opportuno, si può andare ad eliminare la cartella archiviata sul PC che contiene tutti i file necessari per effettuare l’aggiornamento a Windows 10.

Per fare ciò cliccare sul pulsante con scritto Click to Delete Windows 10 Download Folders… , poi fare clic su OK

 

Screenshot di Windows 8

 

Per fare in modo che le modifiche apportate al sistema operativo vengano correttamente applicate potrebbe essere necessario riavviare il computer. Cliccare quindi sul pulsante Start dopodiché, se si utilizza Windows 7 cliccare sulla freccetta collocata accanto al bottone Arresta il sistema e fare clic su Riavvia il sistema mentre se si utilizza Windows 8.1 porta il cursore del mouse sul pulsante per lo spegnimento collocato nella parte in alto a destra della Start Screen, cliccarci sopra e poi fare clic su Riavvia il sistema.

 

 

 Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario