Indietro

Glossario capitolo 3

 

Barra di accesso rapido
È un insieme di pulsanti o menu che servono a eseguire rapidamente le attività comuni.

Barra multifunzione
È composta da schede organizzate in gruppi di comandi.

Barra spaziatrice
È un tasto lungo orizzontale che serve a lasciare lo spazio tra le parole.

Colonne
Divisioni verticali di una tabella.

Curriculum vitae (o CV)
È un documento di testo in cui si scrivono i propri dati personali, i propri titoli di studio, le esperienze lavorative effettuate e altre capacità possedute. Serve a cercare lavoro e si spedisce alle aziende dove ci può essere possibilità di impiego.

Directory
È l’elenco dei file contenuti in un disco.

Elaboratore di testi
Programma di elaborazione di testi usato per creare, modificare e stampare documenti di testo.

File
È un insieme di dati riuniti sotto un unico nome e archiviati, grazie a un software per la produttività, nella memoria di un computer.

Formattare
Perfezionare un documento di testo nel suo aspetto e formato grafico.

Gruppi (nella barra multifunzione)
I gruppi della barra multifunzione corrispondono ciascuna a una diversa sotto-attività.

Ogni gruppo contiene dei pulsanti di comando.


Programma
Sequenza di istruzioni che possono essere eseguite da parte di un computer. Si chiama anche “software”.

Pulsante Microsoft Office (nella barra multifunzione)
Il Pulsante Microsoft Office si trova nell’angolo in alto a sinistra della finestra di Word e consente di visualizzare un particolare menu.

Pulsanti di comando (nella barra multifunzione)
I pulsanti di comando eseguono un comando o visualizzano un menu di comandi.

Puntatore del mouse
Freccia (o “manina”) sullo schermo, che si muove in corrispondenza del movimento del mouse.

Righe
Divisioni orizzontali di una tabella.

Schede (nella barra multifunzione)
Le schede della barra multifunzione corrispondono ciascuna a una diversa attività.
Ogni scheda contiene dei gruppi.

Software per la produttività
Programmi specializzati che servono a creare e usare vari tipi di documento. I software per la produttività più comuni sono i programmi di elaborazione di testi, i fogli di calcolo, i software di presentazione e i database.

Tabella
Oggetto costituito da righe e colonne, all’interno del quale si racchiudono dati in forma
sintetica.

Tasti funzione
Sono tasti che servono a eseguire attività speciali (per esempio, il tasto F1 apre la Guida in linea di Word).

Thesaurus
Strumento di Word che serve a trovare (ed eventualmente sostituire) i sinonimi di una parola selezionata.

 

 

 Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario