Indietro

Come si scrive un messaggio di posta eletronica

 

 

Un messaggio di posta elettronica è composto da due parti, l’intestazione e il corpo:


- l’intestazione (che equivale alla “busta” di una lettera tradizionale) comprende l’indirizzo del mittente (la persona che manda il messaggio), l’indirizzo del destinatario (la persona che riceve il messaggio) e l’oggetto del messaggio (l’argomento di cui si parla nel messaggio)


- il corpo (che equivale al “contenuto” di una lettera tradizionale) comprende il testo del messaggio ed eventuali allegati (file di vario tipo: testi, canzoni, foto, immagini, filmati)


Per scrivere e inviare un messaggio, devi seguire questa procedura:


Passaggio 1
Immaginiamo di aver fatto l’accesso al nostro account di posta elettronica. Per scrivere un nuovo messaggio, clicchiamo su Nuovo.


Passaggio 2
Inseriamo nella casella A l’indirizzo del destinatario. Per mandare il messaggio a più persone contemporaneamente, aggiungiamo i vari altri indirizzi, separati ciascuno da una virgola (,). Volendo, possiamo mandare il messaggio in copia per conoscenza (cioè, non direttamente a una persona, ma soltanto per informarla indirettamente di una notizia): in questo caso, inseriamo l’indirizzo nella casella Cc (copia per conoscenza).


Oppure, possiamo mandare il messaggio in copia per conoscenza nascosta (cioè, per informare indirettamente una persona, senza che il suo indirizzo sia visibile ): in questo caso, inseriamo l’indirizzo nella casella Ccn.

ATTENZIONE! Se sbagliamo a scrivere l’indirizzo, il messaggio non arriva.


Passaggio 3
Nella casella Oggetto, indichiamo l’argomento del messaggio.


Passaggio 4
Scriviamo il messaggio nello spazio bianco del corpo del testo.


Passaggio 5
Clicchiamo su Allega, per allegare dei file al messaggio.


Passaggio 6
Scegliamo, nell’elenco che si apre, il tipo di file che vogliamo allegare: Immagini, File o Informazioni contatti.


Passaggio 7
Per cercare nel computer il file che vogliamo allegare, clicchiamo su Sfoglia.


Passaggio 8
Per tornare al messaggio, clicchiamo su OK.


Passaggio 9
Per inviare il messaggio, clicchiamo su Invia.


Passaggio 10
Se, invece, vogliamo rispondere a un messaggio che abbiamo ricevuto (i messaggi ricevuti sono evidenziati nella “Posta in arrivo”), clicchiamo sul messaggio, clicchiamo su Rispondi e seguiamo la stessa procedura descritta sopra per inviare un messaggio (trattandosi di una risposta, nell’Oggetto l’argomento del messaggio sarà preceduto dalla dicitura automatica Re:).

Passaggio 11
Se, invece, vogliamo inoltrare (cioè, far leggere anche a un’altra persona) un messaggio che abbiamo ricevuto, clicchiamo sul messaggio, clicchiamo su Inoltra e seguiamo la stessa procedura descritta sopra per inviare un messaggio (trattandosi di un messaggio inoltrato, nell’Oggetto l’argomento del messaggio sarà preceduto dalla dicitura automatica I:).

 

 Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario