Videolezioni  

"Programmazione oggetti Java"     

 

 

Indietro  

I materiali possono risalire anche a parecchi anni fa; nonostante ci˛ i contenuti non risultano affatto obsoleti.

 

Segnalate a [email protected] eventuali problemi ed anomalie

 

Il corso introduce la metodologia di programmazione ad oggetti e ne mostra l'utilizzo con il linguaggio Java.

Partendo dai concetti fondamentali di classe ed oggetto, il corso presenta il processo di modellazione ed astrazione della realtÓ attraverso i costrutti, le tecniche e le interfacce che il linguaggio mette a disposizione, allo scopo di far crescere nello studente la capacitÓ di progettare e realizzare sistemi di complessitÓ medio/alta.

Contenuti Introduzione a Java, installazione e compilazione Modellare la realtÓ con gli oggetti Tipi di dati in Java Costrutti di programmazione e gestione degli errori Librerie di classi Java Interfacce utente di tipo grafico Integrazione con le basi di dati

Prerequisiti

Si assume che lo studente conosca i concetti base legati alla programmazione ed abbia una buona familiaritÓ con un linguaggio per la programmazione strutturata (C, Pascal, ...) e sappia utilizzare i relativi strumenti di sviluppo (editor, compilatore, debugger).