Quartetto Cetra

 

 

Il Quartetto Cetra è stato un quartetto vocale italiano, attivo a partire dagli anni quaranta e formato da Felice Chiusano (Fondi, 1922 - Milano, 1990), Giovanni "Tata" Giacobetti (Roma, 1922 - Roma, 1988), Lucia Mannucci (Bologna, 1920 - Milano, 2012) e Antonio Virgilio Savona (Palermo, 1919 - Milano, 2009).

Caratterizzati da notevoli capacità vocali evidenti nelle armonizzazioni delle canzoni e da testi spesso umoristici ma sempre di buon gusto, sono stati uno dei gruppi musicali italiani più longevi.

Sono stati spesso anticipatori in Italia di mode e generi musicali, come ad esempio il Rock and roll: già nel 1956 il Quartetto Cetra incise in italiano una sua versione di Rock Around the Clock, con il testo scritto da Tata Giacobetti, intitolata L'orologio matto.

Inoltre con programmi come Biblioteca di Studio Uno (con le celebri parodie letterarie e canzonettistiche) e Non cantare, spara sono entrati nella storia della televisione italiana.

Sono infine stimati da molti loro colleghi di generi anche lontani da loro, da Eros Ramazzotti ad Angelo Branduardi, da Francesco Guccini (che li paragona ai Beatles) a Fiorella Mannoia.

Elenco delle basi Karaoke disponibili

 
  1. Aveva un bavero
  2. Bellezze in bicicletta
  3. Canzone da due soldi
  4. In un palco della scala
  5. Musetto
  6. Nella vecchia fattoria
  7. Non ti fidar
  8. Pippo non lo sa
  9. Quel motivetto che ti piace tanto
  10. Solo pizza e amore
  11. Un bacio a mezzanotte
  12. Un disco dei Platters
  13. Vecchia America