Michael Jackson

 

 

Michael Joseph Jackson (Gary, 29 agosto 1958 Los Angeles, 25 giugno 2009) è stato un cantautore, ballerino, compositore, attore, imprenditore, coreografo, produttore discografico e filantropo statunitense. Universalmente riconosciuto come The King of Pop (il Re del Pop) e spesso indicato come MJ, è entrato nel Guinness dei Primati per essere l'artista con il maggior successo commerciale di tutti i tempi. Ha iniziato la sua carriera a cinque anni come leader del gruppo di famiglia, i Jackson 5, fino a diventare una figura dominante nella cultura popolare per 45 anni, grazie al suo contributo nella musica, nella danza, nello spettacolo e nella moda. I videoclip delle sue canzoni hanno rivoluzionato il modo di concepire la musica trasformandoli in una forma d'arte e la sua popolarità ha portato al successo la nascente rete musicale MTV.

Il suo distintivo genere musicale, il suo caratteristico stile vocale e il suo innovativo stile di danza hanno influenzato la maggior parte degli artisti hip hop, pop, R&B e rock contemporanei. Thriller è in assoluto l'album più venduto nella storia della musica, che ha raggiunto più di 70 milioni (o oltre 100 milioni secondo altri, anche se queste stime sono da alcuni considerate non attendibili) di copie all'attivo e vincitore di 8 premi Grammy. I suoi altri progetti discografici, tra cui Off the Wall, Bad, Dangerous, HIStory (quest'ultimo il doppio album più venduto della storia) sono anch'essi catalogati tra gli album più venduti nel mondo.

Nella sua lunga carriera ha ricevuto numerosi premi, tra cui quello di "Miglior artista pop maschile del Millennio" ai World Music Awards 2000 e di "Artista del Secolo" agli American Music Awards del 2002. È stato anche incluso due volte nella Rock and Roll Hall of Fame: nel 1997 come frontman dei Jackson Five e nel 2001 per la sua carriera solista, mentre nel 2002 è entrato nella Songwriters Hall of Fame per il suo contributo nel campo cantautorale ed è l'unico artista del mondo pop e rock ad essere indotto anche nel National Museum of Dance and Hall of Fame per il suo impatto nel mondo della danza. Jackson ha vinto 14 Grammy Award, incluso il prestigioso Grammy Legend Award, 16 World Music Award e numerosi altri premi, che lo hanno reso l'artista più premiato nella storia della musica. Nel 1984 è stata inoltre inclusa la sua stella, che porta il numero 6927, nella Hollywood Walk of Fame di Los Angeles.

Nel corso della sua carriera ha venduto oltre 1 miliardo e 400 milioni di dischi in tutto il mondo e ha conquistato in tal modo il record di dischi venduti da un solo cantante, record peraltro condiviso con i Beatles e Elvis Presley. Il 29 agosto 2010, in quello che sarebbe stato il suo 52º compleanno, Jackson divenne l'artista più scaricato di tutti i tempi. Nel 2014 è diventato la celebrità scomparsa più ricca al mondo, con un patrimonio annuale di oltre 140 milioni di dollari, entrando nel Guinness dei primati. È stato anche molto impegnato durante tutta la sua vita nelle attività di beneficenza; nel corso degli anni ha visitato orfanotrofi, ospitato malati terminali nel suo Neverland Ranch e ha aiutato questi ultimi a guarire dalle proprie malattie con cure a sue spese, spesso riuscendoci. Molto nota è anche la propensione del cantante nell'aiutare chiunque fosse in difficoltà o in condizioni di povertà. Complessivamente, secondo il Guinness dei primati, ha donato 400 milioni di dollari in beneficenza.

Elenco delle basi Karaoke disponibili

 
  1. Another part of me
  2. Ben
  3. Billie Jean
  4. Black or white
  5. Cry
  6. Earth song
  7. Give in to me
  8. Gone too soon
  9. Heal the world
  10. I just can't stop loving you
  11. I need you
  12. I'l be there
  13. Rock with you
  14. The girl is mine
  15. The way you make me feel
  16. Thriller
  17. Wanna be starting something
  18. You are not alone v.1
  19. You are not alone v.2