Mango

 

 

 

Nato a Lagonegro, in provincia di Potenza, la vocazione canora di Mango è precoce: intorno all'età di 6-7 anni fa già parte di una cover band assieme al fratello maggiore Michele. Inizialmente i suoi gusti musicali sono orientati verso il soul e l'hard rock, generi totalmente diversi da quelli che, anni dopo, decreteranno il suo successo. Fra i musicisti che preferisce in questa prima fase ci sono Aretha Franklin, Otis Redding, Led Zeppelin e Deep Purple, per poi ascoltare successivamente anche Peter Gabriel, Sting, Prince e AC/DC; in età giovanile Mango non si dimostra interessato alla musica italiana, dichiarando che interpretava «al massimo qualche brano di Battisti». Si iscrive al corso di laurea in sociologia presso l'Università di Salerno, pur non portando a compimento gli studi, e inizia a scrivere testi per canzoni.

Nei primi anni settanta Mango si reca a Roma cercando di intraprendere la carriera professionale. In attesa di sostenere l'esame alla Siae conosce Renato Zero, il quale, dopo aver ascoltato le sue canzoni, lo presenta a Franco Migliacci, produttore della RCA Italiana. Sotto la guida di Silvano D'Auria, il primo a notare le sue potenzialità, Mango incide per la RCA l'album La mia ragazza è un gran caldo, pubblicato nell'ottobre del 1976. Due brani inseriti nell'album, Per te che mi apri l'universo e Tu pioggia io mattino, attirano l'attenzione di Patty Pravo, che li reinterpreta nell'album Tanto, seppur cambiando il titolo di Tu pioggia io mattino in Per amarti d'amore[ Anche Mia Martini è attratta dalle melodie di Mango e incide una propria versione di Se mi sfiori nell'album Che vuoi che sia... se t'ho aspettato tanto.

Nel 1977 Mango compare nel programma Passo 16 - Zero & Co. con Renato Zero, interpretando il brano Indiscutibilmente mia, rinominato in seguito Su questa terra solo mia e contenuto nel suo disco d'esordio. Nello stesso anno incide su 45 giri, per la casa discografica Numero Uno, due brani: Fili d'aria e Quasi amore, mai inseriti in nessun album. L'anno dopo viene inciso un nuovo 45 giri con altre due canzoni: Una danza e Non aspettarmi. Nel 1979, proponendosi artisticamente con il nome Pino Mango, pubblica Arlecchino dove, tra le canzoni di spicco, vi sono Arlecchino, Angela ormai e Sentirti, quest'ultima incisa anche da Patty Pravo e successivamente da Mietta. (Continua) . . .

Elenco delle basi Karaoke disponibili

 
  1. Amore per te
  2. Attimi
  3. Australia
  4. Ballo il ballo del mango
  5. Bella d'estate
  6. Chissà se nevica
  7. Come l'acqua
  8. Come Monna Lisa
  9. Contro tutti i pronostici
  10. Credo
  11. Cuore
  12. Dentro me ti scrivo
  13. Disincanto
  14. Dove vai
  15. E poi di nuovo la notte
  16. Fare l'amore
  17. Giulietta
  18. Il mare calmissimo
  19. Io nascerò
  20. La canzone dell'amore perduto
  21. La rondine
  22. La rosa d'inverno
  23. La stagione dell'amore
  24. Lei verrà v.1
  25. Lei verrà v.2
  26. Luce
  27. Ma come è rossa la ciliegia
  28. Mediterraneo
  29. Mia madre
  30. Mio fiore mio
  31. Nella mia città
  32. Non dormire più
  33. Oro
  34. Passeggera unica
  35. Piccolissima
  36. Primavera
  37. Profumo d'amore
  38. Sabbia e nuvole
  39. Scrivimi
  40. Sirtaki
  41. Ti amo così
  42. Ti penso ogni momento
  43. Ti porto in Africa
  44. Tutto l'amore che conta davvero
  45. Un amore non torna