Lorenzo Jovanotti

 

 

 

Lorenzo Cherubini è nato a Roma il 27 settembre 1966 da Mario Cherubini (1934-2015), facente parte della gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano, e Viola Cardinali (1935-2010). È il terzo di quattro fratelli: il primo è Umberto, istruttore di volo della scuola Touchandgo, morto il 22 ottobre 2007 in un incidente aereo a Latina. A lui Lorenzo ha dedicato la canzone "In orbita" e, dopo la sua morte, la canzone "Fango" («io lo so che non sono solo, anche quando sono solo»). Il secondo è Bernardo, che ha lavorato nel mondo dello spettacolo come attore (ad esempio nel film Panarea) e come presentatore; e la quarta è Anna. Di famiglia toscana, originaria di Cortona, in provincia di Arezzo, nel corso della sua infanzia, Lorenzo torna spesso in quella cittadina, mentre adesso vi risiede stabilmente e gli è stata persino conferita la cittadinanza onoraria.

A Roma ha studiato presso il liceo Malpighi. Il 6 settembre 2008 ha sposato a Cortona, nella chiesa di Santa Maria Nuova, la compagna Francesca Valiani con la quale conviveva da parecchi anni. I due avevano già una figlia, Teresa, nata il 13 dicembre 1998, alla quale il cantautore ha dedicato la canzone "Per te".

Nel giugno del 1980 il fratello presenta Lorenzo ad un disc jockey di Radio Foxes di Cortona, dove inizia a muovere i primi passi come DJ. Nel 1982 inizia a fare il disc jockey anche per la discoteca Tuchulcha di Cortona. Nel 1983 lavora durante la settimana per Radio Antenna Musica a Roma. Propone sia musica dance che hip hop, genere non molto noto in Italia. Nel 1984 lavora per il Paper Moon di Roma; lascia Radio Antenna Musica per poi fondare Radio Jolly. Nel 1985 inizia a lavorare per il Veleno, uno dei locali più importanti della capitale. Qui conosce Fiorello e il produttore Giancarlo Meo. Durante l'estate fa un provino per Deejay Television, ma non viene assunto. Nel 1986 inizia a lavorare al Piper.

L'esordio musicale vero e proprio avviene nell'aprile del 1987 con il singolo Walking, già con il nome di Jovanotti, a cui fa seguito Reggae 87, entrambi pubblicati dalla Full Time Records; inizialmente il nome d'arte che Lorenzo sceglie è "Joe Vanotti", ma il tipografo a cui commissiona una locandina promozionale per una serata in discoteca commette un refuso: anziché scrivere "Joe Vanotti" scrive "Jovanotti", un errore che però Lorenzo trova provvidenziale e decide quindi di tenere. Viene proposto dalla Full Time a Claudio Cecchetto, che però rifiuta di assumerlo. A giugno inizia a lavorare al Lanternone di Palinuro. Qui viene notato da Marina Cecchetto (ex moglie di Claudio) che lo propone all'ex marito, che questa volta decide di metterlo sotto contratto come presentatore a Deejay Television e come disc jockey a Radio Deejay. (Continua) . . .

Elenco delle basi Karaoke disponibili

 
  1. A te
  2. Baciami ancora
  3. Ciao mamma v.1
  4. Ciao mamma v.2
  5. Dove ho visto te
  6. Io ti cercherò
  7. Mi fido di te
  8. Ora
  9. Per te
  10. Ragazzo fortunato
  11. Stella cometa
  12. Tensione evolutiva
  13. Ti sposerò
  14. Una storia d'amore