Franco Simone

 

 

 

Esordì ufficialmente nel 1972, quando vinse il Festival di Castrocaro con la canzone "Con gli occhi chiusi (e i pugni stretti)" Partecipa nel 1973 al varietà Canzonissima, condotto in quell'edizione da Pippo Baudo. Non finalista al Festival di Sanremo 1974, ebbe un notevole successo vendendo milioni di copie in tutto il mondo risultando il vincitore morale di quell'edizione con la canzone "Fiume grande". Nel 1976 uscì l'album "Il poeta con la chitarra", dal quale venne estratto il singolo Tu... e così sia, che, confermò il successo del cantautore anche nei paesi di lingua spagnola. Da quell'album venne tratto un secondo successo, Tentazione, che lo portò tra i vincitori dell'edizione invernale del Festivalbar. Nel giro di un anno si ritrovò quindi a scalare le classifiche di vendita. Nel 1977 ottenne a Monticelli Terme il "Premio Paroliere" dalla critica per i suoi testi poetici.

Nello stesso anno, TV Sorrisi e Canzoni gli conferì il Telegatto come "Rivelazione dell'anno" e per due anni consecutivi, nel 1977 e 1978, vinse la "Gondola d'oro" a Venezia per i brani "Tu... e così sia" e "il cielo in una stanza". L'anno seguente fu la volta di Respiro, album che includeva anche Cara droga, un altro suo brano divenuto nel tempo un classico. Nel 1978 con l'album Paesaggio confermò il suo successo in Italia, ma, soprattutto, stazionò per circa 3 anni consecutivi nelle classifiche dell'America Latina. L'album includeva anche La casa in Via del Campo, versione italiana tradotta da Roberto Arnaldi del fado portoghese "Vou dar de beber a dor", reso celebre da Amalia Rodrigues, che da allora entrò con successo nel suo repertorio.

Dopo altri album, la partecipazione al Festivalbar 1982 con Sogno della galleria e, nel 1985, per la seconda volta al Festival di Sanremo con Ritratto, diradò le sue apparizioni televisive, pur continuando a produrre nuovi dischi e ad esibirsi con successo in Italia e all'estero.Le sue canzoni incise in spagnolo, ininterrottamente in classifica in America Latina, lo portarono di riflesso anche nelle classifiche statunitensi. In Argentina, Franco Simone è stato premiato per le vendite con un totale di ben 7 Dischi d'oro. Nel 1989 pubblicò Totò, riaffacciandosi al mercato italiano ed ottenendo buoni consensi di pubblico con "El comico", l'album in cui "Magica", l'unica versione di "Malafemmena" di Antonio De Curtis in spagnolo diventa popolare in Sud America.

Elenco delle basi Karaoke disponibili

 
  1. Cara droga
  2. Con gli occhi chiusi
  3. Fiume grande
  4. La casa in Via del Campo
  5. Notte di San Lorenzo
  6. Sogno della galleria
  7. Solo se mi vuoi
  8. Tentazione
  9. Tu e così sia