Enrico Ruggeri

 

 

 

Enrico Ruggeri (Milano, 5 giugno 1957) è un cantautore, scrittore e conduttore televisivo italiano, vincitore di due edizioni del Festival di Sanremo.

Gli inizi della carriera musicale di Ruggeri risalgono al 1972, a 15 anni fonda il suo primo gruppo, gli "Josafat", che nel 1974 si trasformano, con l'ingresso di Silvio Capeccia, in Champagne Molotov (nome che ricorrerà spesso nella prima parte della carriera solista del cantautore). Nel 1977 dalla fusione degli Champagne Molotov e la band Trifoglio, nascono i Decibel, con cui incide nel 1978 il primo album Decibel (comunemente noto come Punk a causa di una scritta presente sulla copertina); l'album, pubblicato per la Spaghetti Records è un insuccesso (poche centinaia di copie vendute). Dopo il singolo Indigestione disko, e il ritorno di Silvio Capeccia alle tastiere la band si allontana dalle sonorità punk arrivando al successo con la partecipazione al Festival di Sanremo 1980 con il brano Contessa (musica di Fulvio Muzio, testo di Ruggeri). In primavera, esaurito lo slancio del 45 giri Contessa, fu la volta dell'LP Vivo da re (40.000 copie vendute, il più grande successo del gruppo) prodotto da Shel Shapiro, la cui title-track prende parte al Festivalbar di quell'anno, dove si classifica al 4º posto e subito dopo i Decibel partono col conseguente tour promozionale presso le centinaia di radio e TV libere che si dividevano l'etere in quel periodo. Vennero poi le tradizionali manifestazioni estive come il Cantagiro e Un disco per l'estate. La tournée estiva terminò con una serata nello Stadio di S. Siro, davanti a un pubblico di 50.000 spettatori.

Nel 1981 Enrico Ruggeri intraprende la propria carriera solista prodotto da quello che diventerà il suo produttore storico, Silvio Crippa, e avviando la pluridecennale collaborazione con il chitarrista Luigi Schiavone. Ne scaturisce l'album Champagne Molotov per la casa discografica SIF che non ottiene il successo sperato anche a causa di problemi legali con la "Spaghetti Records" sul precedente contratto e sui dissapori con i suoi ex componenti. In questo periodo Ruggeri lavora anche come autore di alcuni cantanti pop come Diana Est scrivendo per lei i testi delle canzoni dei primi due singoli Tenax, del 1982 e Le Louvre del 1983 che fu un successo importante nelle discoteche e nelle vendite, diventando un inno dei giovani discotecari del 1983. Tra gli altri autori pop con cui Ruggeri lavora troviamo Den Harrow, Jock Hattle e Albert One.

Studente in Giurisprudenza, nel frattempo insegna come supplente nelle scuole medie di Milano.

Grazie all'album Polvere (1983) e la single-track omonima, Enrico ottiene un buon successo, coronato dal secondo posto al Festivalbar della title-track, che partecipa anche alla gara canora Azzurro. Il brano Il mare d'inverno (ispirato dalla città marchigiana di Marotta in provincia di Pesaro-Urbino, dove ha trascorso con la madre e le zie le sue vacanze da adolescente, tornandoci anche in seguito), che inciderà soltanto l'anno seguente, è affidato a Loredana Bertè e lo impone come autore di eccellenza, aprendo i suoi orizzonti artistici verso il genere cantautorale, pur senza rinnegare la matrice rock.

Elenco delle basi Karaoke disponibili

 
  1. Anna e il freddo che ha
  2. Any way
  3. Arrivederci
  4. Bianca balena
  5. Canta ancora per me
  6. Canzone per un'amica
  7. Che temperamento
  8. Come quando fuori piove
  9. Contessa
  10. Cuore segreto
  11. Eroi solitari
  12. Fine della strada
  13. Gimondi e il cannibale
  14. Gli occhi del musicista
  15. I naviganti
  16. Il fantasista
  17. Il futuro è un'ipotesi
  18. Il giudizio universale
  19. Il mare d'inverno
  20. Il matrimonio di Maria
  21. Il mercato dell'usato
  22. Il momento della verità
  23. Il Natale dei ricordi
  24. Il portiere di notte
  25. In un paese normale
  26. Incontri
  27. La band
  28. La gente di cuore
  29. la notte delle fate
  30. La signora del tempo che vola
  31. La terra e la luna
  32. La vie en rouge
  33. L'amore è un attimo
  34. L'autocritica
  35. Le ragazze di quarant'anni
  36. Messaggio del K2
  37. Mistero
  38. Morirò d'amore
  39. Nessuno tocchi Caino
  40. Neve al sole
  41. Nino no
  42. Non è più la sera
  43. Non finirà
  44. Non piango più
  45. Nuovo swing
  46. Padre nostro
  47. Perduto amore
  48. Peter Pan
  49. Poco più di niente
  50. Polvere
  51. Prima del temporale
  52. Primavera a Sarajevo
  53. Quante vite avrei voluto
  54. Rien Ne Va Plus
  55. Sono l'americano medio
  56. Ti avrò
  57. Vivo da re