Dj Francesco

Francesco Facchinetti

 

 

Francesco Andrea Facchinetti (Milano, 2 maggio 1980) è un disc jockey, cantante, conduttore televisivo, produttore discografico e imprenditore italiano.

Dagli esordi della carriera e fino al 2006 il suo nome d'arte è stato DJ Francesco. Dall'uscita della canzone Non cado più per un breve periodo si è fatto chiamare semplicemente Francesco.

Figlio del tastierista dei Pooh Roby Facchinetti e dell'allora compagna Rosaria Longoni, fratello minore della stilista Alessandra, Francesco ha vissuto a Mariano Comense, un paese della Brianza comasca, dove risiedeva stabilmente la madre. Quest'ultima, nel Natale del 1989, decise di abbandonare la famiglia per trasferirsi in pianta stabile presso un'altra comune cattolica di Fratel Ettore, a Seveso, luogo in cui ritirarsi in preghiera e assistere i malati, i tossicodipendenti nonché i disagiati della stazione di Milano Centrale.

Come ha raccontato nel suo libro autobiografico Quello che non ti aspetti, Francesco fin dall'età di tre anni convive con la dislessia e con le difficoltà nella lettura e nella scrittura che tale disturbo comporta. Malgrado, come ha ricordato lui stesso, «a quell'epoca non si sapeva come muoversi, quali terapie fare» riesce ugualmente a diplomarsi come geometra, dopo aver frequentato il liceo classico per diversi anni e aver ripetuto il primo anno. Inizia la carriera come deejay all'età di 15 anni sulle frequenze di Radio Cantù per poi passare a condurre programmi in altre radio private. Da adolescente frequenta il movimento di Comunione e Liberazione.

Claudio Cecchetto, con autori Davide Primiceri e Alberto Rapetti, lo lancia come cantante, ascoltando la sigla di un programma i tre chiedono a Francesco di trasformarla in una canzone, nasce La canzone del capitano, primo singolo di DJ Francesco che diventa il tormentone dell'estate 2003 ed è premiato con il doppio disco di diamante. Con il secondo singolo Salta, DJ Francesco viene nominato agli Italian Music Awards 2003 come "rivelazione dell'anno".

Nel 2004 partecipa al Festival di Sanremo, condotto da Simona Ventura, con Era bellissimo. In seguito al Festival esce il suo primo disco, Bella di padella (doppio disco di platino).

Per San Valentino 2004 viene pubblicato il singolo Ti adoro, in cui Francesco duetta con il tenore Luciano Pavarotti. Durante l'estate il tour di DJ Francesco in giro per l'Italia raggiunge 60 date.

Nel settembre 2004 DJ partecipa al reality show L'isola dei famosi, classificandosi al quarto posto, rimanendo sull'isola per più di 2 mesi. In questo reality conosce la modella Aída Yéspica con cui ha una relazione. Conclusa l'Isola dei famosi, DJ Francesco doppia il giovane robot Rodney, protagonista del film d'animazione della 20th Century Fox, Robots. Il cantante firma anche la colonna sonora della versione italiana del film con la canzone Ridere ridere.

Torna a Sanremo nel 2005 con Francesca assieme a una band formata apposta per l'occasione da Emiliano e Matteo Bassi (DJ Francesco Band). Nell'aprile di quell'anno esce il secondo album Il mondo di Francesca (disco di platino).(continua . . . )

Elenco delle basi Karaoke disponibili

 
  1. Era bellissimo

  2. Festa

  3. Francesca

  4. La canzone del capitano

  5. Non cado più

  6. Ridere ridere

  7. Salta

  8. Ti adoro

  9. Vivere normale