Dik Dik

 

 

I Dik Dik sono un gruppo musicale italiano formatosi nel 1965.

Prima Dreamers, poi Squali, dopo un provino procurato al gruppo grazie ad una segnalazione dell'allora arcivescovo di Milano Giovanni Battista Montini ottengono un contratto discografico con la Dischi Ricordi, cambiando il nome in Dik Dik (nome di un'antilope africana, trovato da Pietruccio Montalbetti per caso, guardando un dizionario Inglese - Italiano). Debuttano nel 1965 col singolo 1-2-3/Se rimani con me.

1-2-3 è la reinterpretazione dell'omonimo brano di Len Barry; la facciata B, intitolata Se rimani con me, era scritta da un ancora sconosciuto Lucio Battisti, prima dell'incontro con il paroliere Mogol. Agli inizi dell'anno successivo, Mogol fa ascoltare a Pietruccio Montalbetti una canzone che, appena uscita negli Stati Uniti, sta riscuotendo un successo clamoroso: California Dreamin' dei The Mamas & the Papas; l'impasto delle voci, la melodia trascinante e le soluzioni musicali (con l'assolo di flauto al termine della seconda strofa) colpiscono Montalbetti, che convince Mogol a scrivere un testo in italiano. Mogol si mantiene abbastanza fedele al testo originale, cambiando solo delle piccole cose ma lasciando inalterato il desiderio del caldo di Los Angeles che nasce da una fredda realtà evidenziata dal cielo grigio e dalle foglie gialle.

Anche in Italia, con il titolo Sognando la California la canzone riscuote un successo clamoroso (nella hit parade di Lelio Luttazzi la canzone rimane stabile per settimane al secondo posto, superata solo da Strangers in the Night di Frank Sinatra), consentendo ai componenti del gruppo di abbandonare i loro lavori precedenti e di dedicarsi a tempo pieno alla musica. Sul retro del 45 giri vi è Dolce di giorno, scritta da Mogol e Lucio Battisti, che hanno iniziato a collaborare. Dolce di giorno viene incisa anche dallo stesso Battisti, che utilizza la stessa base musicale realizzata dai Dik Dik e la pubblica come lato B del suo primo 45 giri Dolce di giorno/Per una lira.

Sempre nello stesso anno il complesso collabora con Ornella Vanoni, suonando nel 45 giri Io ti darò di più/Splendore nell'erba. (Continua) . . .

Elenco delle basi Karaoke disponibili

 
  1. 1 2 3
  2. Come passa il tempo
  3. Dolce di giorno
  4. Eleonora credi
  5. Esquimese
  6. Giornale di bordo
  7. Gli occhi dell'amore
  8. Guardo te e vedo mio figlio
  9. Help me
  10. Il mondo è con noi
  11. Il mondo è grigio il mondo è blu
  12. Il primo giorno di primavera
  13. Io mi fermo qui
  14. La casa del sole
  15. La tua immagine
  16. L'isola di Wight
  17. Navigando Sailing v.1
  18. Navigando Sailing v.2
  19. Ninna nanna
  20. Se io fossi un falegname
  21. Senza di te
  22. Senza luce
  23. Sognando la California
  24. Storia di periferia
  25. Vendo casa
  26. Viaggio di un poeta
  27. Vivo per te
  28. Volando
  29. Windy
  30. Zucchero