Antonella Ruggiero

 

 

Nata a Genova, Antonella Ruggiero ha studiato all'Istituto d'arte ed ha per un breve periodo esercitato l'attività di disegnatrice grafica in uno studio pubblicitario.Nel 1974 iniziò ufficialmente con lo pseudonimo di Matia la sua carriera artistica, pubblicando come solista un primo 45 giri, Io Matia.

Tuttavia, in maniera non accreditata, collaborò anche con i Jet nel loro LP Fede, speranza, carità prestando la voce nei cori.

Dall'unione di Matia con alcuni membri dei Jet nacquero nel 1975 i Matia Bazar.

Nel 1975, oltre che da Antonella, la prima formazione dei Matia Bazar era costituita da Piero Cassano (voce e tastiere, sostituito dal 1981 al 1983 da Mauro Sabbione e dal 1984 da Sergio Cossu), Aldo Stellita (basso), Giancarlo Golzi (batteria), Carlo Marrale (voce e chitarre).

La voce inconfondibile di Antonella Ruggiero, unita alla capacità innovativa degli altri musicisti, porta il gruppo a conseguire riconoscimenti in tutto il mondo.

Successi commerciali si susseguono anno dopo anno: Stasera che sera, Cavallo bianco, Per un'ora d'amore, Ma perché, Solo tu, Mister Mandarino, Il video sono io, Vacanze romane (Premio della Critica Sanremo 1983), Souvenir (Premio della Critica Sanremo 1985), Ti sento, sono alcuni dei titoli più popolari registrati da Antonella con i Matia Bazar.

Il sodalizio con il suo gruppo dura fino al 1989.

Sempre nel 1989 incide la sua prima canzone come solista dopo l'uscita dai Matia: "all'ombra delle fanciulle in fiore" la quale però non verrà mai pubblicata

Dopo sette anni nei quali si è dedicata alla sua famiglia (nascita del figlio Gabriele) e ad un approfondito percorso di ricerca spirituale e personale che l'ha portata a numerosi viaggi (soprattutto in India), c'è il suo ritorno sulle scene sancito debuttando come solista con l'album Libera, risultato di un percorso "catartico" svolto in nuovi ambienti culturali e musicali.

Sempre nel 1996, Antonella Ruggiero apre i concerti delle tappe italiane del tour di Sting.

Elenco delle basi Karaoke disponibili

 
  1. Amore lontanissimo
  2. Bollicine d'amore
  3. Controvento
  4. Da lontano
  5. Di un amore
  6. Echi d'infinito
  7. Fare fare
  8. Non ti dimentico
  9. Sospesa
  10. Ti sento