Indietro

Geometria

 

 

In questa sede si richiameranno alcuni concetti e nozioni che, probabilmente, sono stati affrontati nella scuola media e pertanto verranno presentati in forma sintetica.

 

Nella scheda 1 si trovano, infatti, definizioni e proprietà relative ai segmenti, alle rette parallele e perpendicolari, agli angoli.

 

Nelle schede numero 2 e 3 si trovano, poi, definizioni e  caratteristiche relative ai poligoni in genere e ai triangoli in particolare.

 

Ci saranno però, alcune questioni nuove, infatti cercheremo di renderci più contro di proprietà relative a figure, che forse sono già note, ma che sono state studiate molto spesso, superficialmente, senza domandarsi il «perchè » della questione che si stava studiando.

 

Ciò si farà, soprattutto, dimostrando un teorema.

 

Un teorema, infatti, è un enunciato, su un particolare argomento, che, partendo da un dato preciso, dichiara un proprietà. Il dato certo viene chiamato ipotesi del teorema, mentre ciò che si dichiara vero è la tesi.

 

Partendo dall'ipotesi si giunge alla tesi con un corretto ragionamento, nel quale si fa uso di definizioni, proprietà o teoremi già noti.

 

Scheda 1

Scheda 2

Scheda 3

 

 Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario