Indietro

  

5.1.5 CAVA PROFILATA CON PASSATE PARALLELE AL PROFILO (OPZ. GE)

 

Il ciclo esegue lo svuotamento di un cava circoscritta da un profilo chiuso con passate parallele al profilo a partire dal centro verso l’esterno.

Lo svuotamento può essere fatto in una sola passata, alla quota in cui si trova l’utensile o in più passate programmando i parametri D1 (quota inizio cava), D2 (profondità di passate) e D3 (quota di fondo cava).

L’incremento in profondità può essere fatto col solo movimento dell’asse Z sul punto programmato nella funzione di chiusura ciclo G78 / G79 dove è quindi necessaria la presenza di un foro ingresso fresa.

Se non si programma tale punto alla prima passata l’utensile si posiziona in rapido sul punto di fine svuotamento (punto iniziale del profilo) scende in rapido ad una distanza D4 dalla quota di inizio cava e si posiziona a velocità di lavoro sul punto di inizio passata in centro cava. Alla fine di ogni passata l’utensile, senza staccarsi dal pezzo, si posiziona a velocità di lavoro sul punto di inizio della nuova passata in centro cava. Non serve quindi alcun foro di ingresso fresa.

Si può specificare un sovrametallo di finitura.

La funzione di chiusura e attivazione ciclo G78 lascia il sovrametallo, mentre la funzione G79 esegue dopo lo svuotamento della cava una passata di finitura asportando il sovrametallo programmato.

Il formato di programmazione è:

 

G77 D0=3 [X...] [Y...] [Z...] [J...] [D1=...] [D2=...] [D3=...] [D4=...] [D5=...] [D6=...] [D7=...] [D8=...]

 

dove:

 

D0=3 specifica l’uso speciale della funzione G77 per svuotare una cava profilata e non una cava poligonale.

X...Y... punto di attacco del profilo. Viene usato solo per calcolare il punto di inizio profilo. Deve essere uguale al punto di uscita programmato nella funzione di chiusura profilo G40.

I... specifica il sovrametallo di sgrossatura che verrà asportato solo se è richiesta la passata di finitura (se non programmato I=0).

J... è il fattore di moltiplicazione del raggio fresa per il calcolo della distanza tra le passate (se non programmato J=1).

D1=... quota inizio cava.

D2=... incremento tra le passate in profondità.

D3=... quota fondo cava.

D4=... distanza di sicurezza per i posizionamenti in rapido (se non programmato D4=2).

D5=... valore del raggio per l’attacco e l’uscita automatici quando viene effettuata la passata di finitura sul contorno. Se non programmato D5=I (sovrametallo).

D6=... conicità sulle pareti della cava (se non programmato D6=0). La conicità non può essere superiore a 80°.

D7=... percentuale di variazione delle F durante l’incremento in profondità, per esempio D7=0.5 (se non programmato D7=1).

D8=1 richiesta di lavorazione delle zone della cava che, per motivi geometrici, non sono state svuotate completamente (isole). Lo svuotamento delle isole viene effettuato dopo l’ultima passata (contornitura del profilo programmato) con una passata parallela al profilo e varie passate parallele agli assi.

Il profilo della cava va programmato dopo la funzione G77. Può essere programmato in linguaggio ISO (G1, G2, G3) o in linguaggio PROGET2.

Nella funzione G41/G42 [K1/K2] attivare con il parametro D0 il controllo collisioni per eliminare gli enti del profilo che, per effetto della traslazione dello stesso, cambiano direzione.

Il profilo deve essere chiuso, il primo e l’ultimo ente devono essere tali da non cambiare direzione per effetto delle varie traslazioni.

La funzione G78 (senza passata di finitura) o G79 (con passata di finitura) chiudono la programmazione ed attivano il ciclo.

Il formato di programmazione è:

 

G78/G79 [X... Y...]

 

dove:

 

X...Y... sono le coordinate del punto dove viene fatto l’incremento in profondità. Se programmato alla fine di ogni passata, l’utensile si stacca dalla distanza di sicurezza D4, si porta sul punto X...

Y..., scende alla nuova profondità e si porta in centro cava per iniziare lo svuotamento. Se non programmato, l’incremento in profondità viene effettuato durante il riposizionamento in centro cava con movimento simultaneo dei 3 assi.

In questo caso non è necessario la presenza del foro ingresso fresa.

 

Esempio:

 

...

G49 I5 definizione raggio utensile

G77 D0=3 D1=0 D2=5 D3=-20 D8=1 X... Y...

G42 K2 D0=1

...

... profilo esterno della cava

...

G40 K2 X... Y...

G78 X... Y...

...

 

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario