Indietro

  

5.1.1 CAVA POLIGONALE

La funzione G77, con le funzioni di chiusura G78 o G79, esegue lo svuotamento di una cava poligonale, delimitata da un numero di lati da 3 a 8, definita specificando i vertici del poligono e gli eventuali raggi.

Gli angoli interni della cava non devono essere maggiori di 180 gradi.

Lo svuotamento può essere eseguito partendo dall’esterno e procedendo con profili concentrici verso il centro o, viceversa, partendo dal centro verso l’esterno.

Lo svuotamento in profondità può essere fatto in una sola passata, alla quota in cui si trova l’utensile, o in più passate. Lo svuotamento in più passate si esegue con incremento in profondità sul punto programmato prima della G77 o con incremento durante il riposizionamento dal punto di fine

svuotamento al punto di inizio della nuova passata in centro cava.

Si può specificare un sovrametallo di finitura.

La funzione di chiusura e attivazione ciclo G78 lascia il sovrametallo mentre la funzione G79 esegue, oltre allo svuotamento della cava, una passata di finitura asportando, se programmato, il sovrametallo di finitura.

Nel caso di svuotamento in più passate si può specificare una conicità sulle pareti.

La lavorazione della cava viene eseguita in senso antiorario o in senso orario a seconda di come sono programmati i punti.

Se i punti sono programmati in senso orario il valore del raggio fresa programmato o richiamato con la funzione G49 deve essere negativo.

La funzione G77 apre la programmazione di una cava poligonale.

 

Il formato di programmazione è:

 

G77 X...Y... [I...] [J...] [K...] [D0=...] [D1=...] [D2=...] [D3=...] [D4=...] [D6=...] [D7=...] [D9=...]

 

dove:

 

X...Y... primo punto della cava.

I... sovrametallo di finitura, asportato solo se richiesta la passata di finitura G79.

J... distanza tra le passate espressa in raggi fresa. (Se non programmata, J=1.6, cioè la distanza fra le passate è pari a 1.6 per raggio fresa).

K... raggio di raccordo sugli spigoli della cava (K > raggio fresa). Se programmato vale su tutti gli spigoli. Se su uno spigolo si vuole un raggio di raccordo diverso, programmare insieme al punto il nuovo valore di K. Il nuovo raggio resta attivo sui punti successivi. Programmare K0 per annullare il raccordo e tornare al raggio fresa.

D0=... scelta del modo di lavorazione:

D0=0 dall’esterno verso il centro, incremento con il solo movimento di Z

D0=1 dal centro verso l’esterno, incremento con il solo movimento di Z

D0=2 dal centro verso l’esterno, incremento con il movimento di X, Y, Z

D0=3 specifica l’uso speciale della funzione G77 per svuotare cave profilate con passate parallele al profilo. Se non programmata D0=0.

D1=... quota di inizio cava.

D2=... profondità di passata.

D3=... quota di fondo cava.

D4=... distanza di sicurezza (se non programmata D4=2 mm).

D6=... conicità sulle pareti (se non programmata D6=0: pareti verticali).

D7=... percentuale di variazione della velocità di lavoro durante l’incremento in profondità (se non programmato D7= 1)

D9=... valore di scostamento dalle pareti durante il riposizionamento fuori pezzo a fine ciclo (se non programmato D9=0.5 mm).

 

 

La funzione G78 (senza passata di finitura) o la funzione G79 (con passata di finitura) chiudono la programmazione e attivano l’esecuzione del ciclo.

 

Il formato di programmazione è:

 

G78/G79 X...Y...

 

X...Y... ultimo punto della cava.

Con i parametri D0=0 e D0=1 alla prima passata l’utensile si posiziona in rapido sul punto programmato prima della G77, scende in rapido fino alla quota specificata in D4 come distanza rispetto alla quota di inizio cava, scende a velocità di lavoro alla quota di inizio passata. Su questo punto è da prevedere un foro di ingresso fresa.

Alla fine di ogni passata l’utensile si stacca dal pezzo di un valore D4, si posiziona in rapido sul punto programmato prima della G77, effettua a velocità di lavoro l’incremento ed inizia la nuova passata.

Il punto programmato prima della G77 deve essere interno alla cava vicino al primo punto, se si lavora dall’esterno verso il centro (D0=0), deve essere in centro cava se si lavora dal centro verso l’esterno (D0=1).

 

N.B. Se prima della funzione G77 non si programma alcun punto, l’incremento in profondità viene eseguito nel punto in cui si trovano gli assi.

Con il parametro D0=2 non è necessario programmare il posizionamento utensile prima della G77.

Alla prima passata l’utensile si posiziona in rapido sul punto di fine svuotamento, scende in rapido fino ad una distanza D4 dalla quota di inizio cava e si posiziona con un movimento in XYZ e velocità di lavoro sul punto di inizio passata in centro cava.

 

Alla fine di ogni passata l’utensile, senza staccarsi dal pezzo, si posiziona con un movimento in XYZ a velocità di lavoro sul punto di inizio della nuova passata in centro cava.

 

Questo modo di effettuare l’incremento non richiede il foro di ingresso fresa.

Se non si programmano i parametri D1, D2, e D3 lo svuotamento viene eseguito alla profondità in cui si trova l’utensile e a fine ciclo l’utensile resta in tale posizione. Programmare un movimento sull’asse mandrino per riportare l’utensile fuori pezzo.

Se si programmano i parametri D1, D2, e D3 a fine ciclo l’utensile viene riportato fuori pezzo alla quota D1 più la distanza di sicurezza D4.

 

Esempio:

 

.....

G49 I5 definizione raggio utensile

Z50 R

G77 X50 Y10 K12 D0=2 D1=0 D2=4 D3=-10 funzione apertura ciclo

X0 Y50

X-50 Y40 punti della cava

Y0

G78 X0 Y-30 ultimo punto della cava

Z50 R disimpegno utensile

 

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario