Indietro

  

4.6 RICHIAMO SEQUENZE PREDEFINITE

In un programma o in un sottoprogramma, sia esterno che interno, è possibile lasciare indefinita una qualsiasi informazione, al limite un intero blocco, scrivendo al suo posto il carattere *

Durante l’esecuzione, il sistema sostituisce al carattere * l’ultima sequenza di caratteri racchiusa fra parentesi tonde incontrata nel programma.

Questa prestazione può essere usata, ad esempio, per richiamare lo stesso sottoprogramma in condizioni diverse oppure per richiamare lo stesso raccordo all’interno di un profilo ecc.

 

Esempio:

 

.....

(G21I-5)

G13X0Y0J45

*

G13Y50J0

*

.....

 

Agli asterischi sarà sostituita l’istruzione G21 I-5 riportata precedentemente tra parentesi.

Se le sequenze da richiamare sono più di una è possibile memorizzare fino a 9 sequenze, e richiamarle più volte all'interno del programma.

Il formato di programmazione è:

 

*n = sequenza (con n compreso tra 1 a 9)

 

La sequenza memorizzata viene richiamata scrivendo il carattere * (asterisco) seguito dal numero della sequenza che si vuole richiamare.

Un utilizzo di questa prestazione è il richiamo di raccordi diversi all'interno di un profilo.

 

Esempio:

 

*1 = G21 I5

*2 = G21 I10

.....

G13 Y50 J180

*1

G13 X-50 J-90

*2

.....

 

Viene ignorato il richiamo di sequenze non definite.

Per annullare una sequenza precedentemente definita programmare:

 

( ), *1=, *2=, *3=, ecc.

 

Cioè parentesi vuote e asterischi seguiti dal numero di sequenza, senza valori dopo il segno di uguale.

+

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario