Indietro

  

2.9.6 INTERPOLAZIONE CIRCOLARE

Le funzioni G02 (G2) e G03 (G3) specificano interpolazione circolare oraria (G2) e antioraria (G3).

Il movimento circolare avviene su uno dei tre piani coordinati X Y o Z X o Y Z, a velocità di lavoro o in rapido, se è presente la funzione di rapido R nel blocco.

Il verso, orario o antiorario, viene stabilito guardando il piano di interpolazione dal lato positivo dell’asse perpendicolare al piano stesso.

L’interpolazione circolare deve essere chiaramente preceduta da un posizionamento sul punto iniziale dell’arco di cerchio. Le funzioni G2 e G3 sono valide solo nel blocco in cui sono programmate Un passo di interpolazione circolare viene specificato programmando:

· la G2 o G3 che definisce il senso di interpolazione, · le coordinate assolute del punto finale dell’arco di cerchio, · le coordinate del centro con l’indirizzo I per l’asse X, J per l’asse Y e K per l’asse Z.

 

Esempio:

 

G2 X...Y...I...J...

G3 X...Z...I...K...

G2 Y...Z...J...K...

 

Le coordinate del centro del cerchio possono essere assolute, cioè riferite allo zero pezzo, o incrementali, cioè riferite al punto iniziale del cerchio, a seconda di come è stato configurato il sistema.

Indipendentemente dalla configurazione la funzione G62 permette di scegliere il tipo di programmazione.

 

G62 K1: in coordinate assolute

G62 K2: in coordinate incrementali

 

Per programmare interpolazioni circolari su coppie di assi diversi da XY o ZX o YZ occorre definireprima il piano di lavoro, programmando la funzione G17 seguita dal nome di tre assi che rappresentano rispettivamente l’ascissa, l’ordinata e l’asse perpendicolare del nuovo piano.

I centri del cerchio sui tre assi si programmano sempre rispettivamente con gli indirizzi I, J e K.

L’arco massimo programmabile è di 360 gradi.

Per programmare un cerchio completo non occorre programmare il punto finale, ma solamente le coordinate del centro.

 

Esempio:

 

X50 Y0

G3 I0 J0

 

Il sistema è in grado di eseguire interpolazioni circolari comunque orientate nello spazio e non solo sui tre piani coordinati, attraverso la funzione di rototraslazione nello spazio descritta nel capitolo 5

Programmazione avanzata.

 Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario