Indietro

  

2.19 GESTIONE TAVOLE GIREVOLI (TCPM STATICO)

 

La funzione G68 calcola la nuova posizione che la punta utensile viene ad assumere rispetto allo zero pezzo per effetto della rotazione della tavola girevole. Permette quindi la lavorazione di pezzi disposti sulle tavole senza che lo zero pezzo coincida con il centro di rotazione della tavola.

Il sistema è in grado di gestire 4 tavole.

Il formato di programmazione è:

 

G68 [A...] [B...] [C...] [X…] [Y…] [Z…] [D1=…]

 

dove:

 

A... ,B..., C... valori di rotazione delle tavole.

X... ,Y..., Z... valori di spostamento del punto di rotazione rispetto al centro tavola.

D1=... numero della tavola (Da 1 a 4. Se non programmato D1=1).

La funzione G68 non genera movimenti e può essere programmata nel blocco precedente o in quello successivo alla rotazione delle tavole. La funzione G68 è annullata dalla funzione G67.

La funzione G68 può essere sempre attiva in formato modale, cioè anche dopo un break. Con tale funzione attiva è possibile effettuare tutti gli azzeramenti origine assi, definendo qualsiasi valore di azzeramento. Allo spegnimento del CN tale funzionalità viene resettata, quindi sarà da riprogrammare alla successiva riaccensione del sistema. Per rendere la G68 modale è necessario, nel Setup dell’impianto, impostare ABILITA TCPM MODALE = Si .

Per il corretto funzionamento della funzione G68 occorre che il costruttore della macchina utensile abbia definito i parametri nella pagina PARAMETRI TESTE E TAVOLE e abbia fatto apprendere al sistema la posizione del centro tavola con l’operazione di AZZERA TAVOLE. L’operazione di AZZERA TAVOLE va ripetuta ogni volta che la tavola viene smontata e rimontata sulla macchina utensile.

Premere UTILITA’

 

 

Premere ABILITA MANUTENZ. in modo che risulti acceso, come da disegno.

Premere MACCHINA UTENSILE

 

 

Premere AZZERA

 

 

Compare un menu con i tasti funzione del normale azzeramento origine e lunghezza utensili ed in aggiunta i tasti funzione AZZERA TESTE ed AZZERA TAVOLE.

Posizionare gli assi della macchina in una posizione nota rispetto al centro tavola, premere AZZERA TAVOLE ed impostare la posizione degli assi rispetto al centro tavole.

 

 

In fase di azzeramento tavole, definire con il parametro K il numero della tavola (1 o 2).

Se non si programma K viene azzerata la tavola 1.

 

 

 

ATTENZIONE !! Per un corretto uso della funzione G68 tutti gli assi, compresi quelli rotativi, devono essere preventivamente AZZERATI nelle ORIGINI PEZZO che si utilizzano.

 

 

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario