Indietro

  

2.18 GESTIONE TESTE MONO E BIROTATIVE (TCPM STATICO)

 

La funzione G69 calcola la nuova posizione che la punta dell’utensile viene ad assumere per effetto della rotazione delle teste, siano esse continue, indexate o manuali.

Nei dati di inizializzazione macchina il costruttore deve introdurre i parametri di configurazione teste, tipo di testa (ortogonale o a 45°), distanze tra centro testa e naso mandrino, disassamenti, ecc.

Il sistema è in grado di gestire fino a 8 teste.

La funzione G69 può essere sempre attiva in formato modale, cioè anche dopo un break. Con tale funzione attiva è possibile effettuare tutti gli azzeramenti origine assi, definendo qualsiasi valore di azzeramento. Allo spegnimento del CN tale funzionalità viene resettata, quindi sarà da riprogrammare alla successiva riaccensione del sistema. Per rendere la G69 modale è necessario, nel Setup dell’impianto, impostare ABILITA TCPM MODALE = Si .

Il formato di programmazione è:

 

G69 [A...] [B...] [I...] [J...] [Q...][D1=…]

 

dove:

 

A... ,B... valori di rotazione delle teste

I... , J... , Q... valori positivi o negativi che vengono sommati alla distanza fra centro testa e punta virtuale dell’utensile. I, J, Q agiscono rispettivamente sugli assi configurati come mandrino, ascissa ed ordinata.

Se non programmati il sistema ruota la punta virtuale dell’utensile.

D1=… numero della testa (da 1 a 8). Se non programmato D1=1.

La funzione G69 non comanda la rotazione delle teste che devono essere programmate indifferentemente nel blocco prima o dopo.

Un utilizzo molto semplice della funzione G69 è quello di ruotare la testa perchè un utensile sferico non lavori in punta con velocità di taglio molto bassa. In questo caso l’utensile va normalmente azzerato in centro e non in punta.

Se azzerato in punta programmare nella funzione G69 il valore del raggio negativo.

 

Esempio:

 

G69 B30 I-10

 

Un altro uso della funzione G69 è quello della lavorazione di più facce di un pezzo azzerando l’utensile ed il pezzo sulla faccia piana.

 

 

La funzione G69 è annullata dalla funzione G67.

 

ATTENZIONE !! : per un corretto uso della funzione G69 tutti gli assi, compresi quelli rotativi, devono essere preventivamente AZZERATI nelle ORIGINI PEZZO che si utilizzano.

 

 

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario