Indietro

  

2.15.2 CICLO DI FORATURA PROFONDA MISTA

La funzione G82 permette di condurre la punta elica nelle lavorazioni di fori profondi suddividendo il ciclo di lavoro in tre fasi, immaginando di eseguire la prima parte del foro come un ciclo G81 di centratura, la seconda parte del foro come un ciclo G81 di foratura con incrementi per rottura truciolo

e la terza parte del foro come un ciclo G83 di foratura profonda con scarico del truciolo.

La scelta di eseguire le varie fasi è a discrezione del programmatore.

Il formato di programmazione è:

 

G82 Z...J...I...[Q...][K...][F...][X...Y...][D0=...]

[D7=1][D8=…][D9=1][D10=...][D11=...]

[D12=...][D13=...][D14=...]

 

 

Il ciclo di foratura profonda mista si svolge nelle seguenti fasi:

1. Movimento rapido nel piano alla posizione X...Y...

2. Movimento rapido dell’asse Z al piano J...

3. Eventuale tratto di imbocco (D11=...) a partire da J... da percorrere ad una velocità limitata dal parametro D13=... (F*D13) per eseguire la centratura. Se D11 è programmato maggiore di I... viene forzato D11=I ( se non programmati, D11=0 e D13=0.7)

4. Lavoro ad una velocità di avanzamento F... mm/min, con:

* un eventuale arresto ad ogni incremento uguale a I... mm ( calcolato sempre in valore assoluto a partire dal piano J... senza tenere conto dell’eventuale tratto di imbocco D11), per un tempo di K... decimi di secondo (specificato con un massimo di tre cifre, se non programmato K0)

oppure con:

* un eventuale distacco di D10=... mm da eseguirsi in rapido ad ogni incremento I... eseguito (default D10=0, l’eventuale tempo di attesa K viene ignorato)

fino a raggiungere la quota incrementale D12=... riferita al piano J... ( se non programmato D12=0; se programmato D12 minore o uguale a D11 non viene gestito D12)

5. Ritorno in rapido al piano J... con mandrino in moto ( o al piano Q... se programmato D7=1). La velocità di rapido può essere ridotta programmando il parametro D8, fattore di scala con valori compresi tra 0 e 1 (se non programmato D8=1).

6. Riposizionamento in rapido alla quota precedentemente raggiunta fino ad una distanza D0=... di sicurezza, in lavoro la parte rimanente ( se non programmato, D0=0.5)

7. Lavoro per un incremento di profondità pari a I...* D14 (se non programmato D14=10). Questi cicli di lavoro e scarico truciolo vengono ripetuti nel tratto compreso tra D12 e Z... decrementando ogni volta del D14 % il valore dell’incremento programmato (I...) fino a raggiungere il valore minimo del 50 % del valore iniziale, dopo di che il valore rimane fisso fino a che non viene raggiunta la quota Z... programmata

8. Ritorno rapido, con mandrino in moto, al piano J... ( o Q... se specificato), che è il piano sul quale avverranno tutti gli spostamenti tra i cicli di foratura.

 

 

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario