Indietro

  

2.15.1 CICLO DI FORATURA O DI LAMATURA

La funzione G81 definisce il ciclo di foratura o di lamatura con o senza sosta per rottura truciolo e con possibilità di sosta programmata a fine foro.

Il formato di programmazione è:

 

 

Il ciclo di foratura o di lamatura si svolge nelle seguenti fasi:

1. Movimento rapido nel piano alla posizione X...Y...

2. Movimento rapido dell’asse Z al piano J...

3. Eventuale tratto di imbocco (D11=...) a partire da J... da percorrere ad una velocità limitata dal parametro D13=... ( F*D13) per eseguire la centratura. Se D11 è programmato maggiore di I... viene forzato D11=I (se non programmati, D11=0 e D13=0.7)

4. Lavoro ad una velocità di avanzamento F... mm/min, con:

· un eventuale arresto ad ogni incremento uguale a I... mm ( calcolato sempre in valore assoluto a partire dal piano J... senza tenere conto dell’eventuale tratto di imbocco D11), per un tempo di K... decimi di secondo (specificato con un massimo di tre cifre) oppure con:

· un eventuale distacco di D10=... mm da eseguirsi in rapido ad ogni incremento I... eseguito (default D10=0, l’eventuale tempo di attesa K viene ignorato)

fino a raggiungere la quota Z... e quindi eventuale arresto per K... decimi di secondo.

Se il parametro I non è specificato la quota di fondo foro viene raggiunta senza soste per rottura truciolo.

Se il parametro K non è specificato il tempo di arresto è zero.

5. Ritorno rapido, con mandrino in moto, al piano J... (o Q se specificato), che è il piano sul quale avverranno tutti gli spostamenti tra i cicli di foratura. La velocità di rapido può essere ridotta programmando il parametro D8, fattore di scala con valori compresi tra 0 e 1 (se non programmato D8=1).

 

 

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario