Indietro

  

2.13 FATTORE DI SCALA

La funzione G61 introduce un fattore di scala sulle quote programmate, cioè un fattore moltiplicativo applicato alle coordinate programmate.

Se si vuole lo stesso fattore di scala sui tre assi è sufficiente programmare la funzione G61 seguita dal fattore di scala programmato con il parametro K.

 

Esempio: G61 K1.015

 

Con questo blocco viene introdotto un fattore di scala dell’1.5%

Se si vogliono fattori diversi per i tre assi bisogna programmare la funzione G61 seguita dal nome dell’asse e dal fattore di scala da applicare all’asse.(opzione GE)

 

Esempio: G61 X1.015 Y1.015 Z1.02

 

Viene introdotto un fattore di scala dell’1.5% sugli assi X ed Y e del 2% sull’asse Z.

La funzione G61 è cancellata dalla funzione G60.

Il fattore di scala uguale per i tre assi può funzionare anche su profili composti da rette e cerchi e, in presenza della correzione raggio utensile, agisce sul profilo traslato del raggio utensile.

In quest’ultimo caso il raggio da richiamare con la funzione G49 è il raggio della fresa in millimetri, diviso per il fattore di scala.

Se è attiva la funzione di rototraslazione G51, il sistema prima rototrasla la figura e poi applica il fattore di scala, che agisce quindi anche sull’origine secondaria programmata con la G51.

Se è attiva la funzione di traslazione G52, il sistema prima applica il fattore di scala e poi trasla la figura: il fattore di scala, non agisce quindi sull’origine secondaria programmata con la G52.

E' possibile applicare un fattore di scala alla velocità di avanzamento programmata con la funzione F e applicare un fattore di scala alla velocità di avanzamento per i movimenti dell’asse perpendicolare al piano di lavoro (Z per G17, Y per G18, X per G19) con il parametro Q.

E’ inoltre possibile applicare un altro fattore di scala alla velocità di rapido con la funzione J.

 

Esempio:

 

G61 F.8 Tutte le funzioni F incontrate nel programma vengono moltiplicate per 0.8.

G61 Q.5 Tutti gli spostamenti dell’asse mandrino vengono eseguiti ad una F pari a quella programmata diviso 2.

G61J.2 Tutti i movimenti in rapido vengono eseguiti alla velocità di rapido impostata nei dati di setup del CNC moltiplicata per 0.2.

 

ATTENZIONE !

 

Dopo l'applicazione della funzione G61 per i fattori di scala, è sempre necessario programmare nello stesso blocco i due assi del piano di lavoro (es: X...Y... per G17, Z...X... per G18, Y...Z... per G19) per confermare in modo corretto il punto.

Questa regola è valida anche al termine dell'utilizzo del fattore di scala, cioè dopo una G60: programmare sempre nello stesso blocco i due assi del piano di lavoro (es: X...Y... per G17).

 Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario