Indietro

  

4.6.2 RIPRESA CICLO VELOCE

Nella ripresa ciclo VELOCE la simulazione del programma avviene in modo diverso a seconda che ci siano o meno richiami di altri programmi con le funzioni L (LNOME:).

Se non ci sono richiami di altri programmi con tale funzione la ripresa ciclo VELOCE funziona come la ripresa NORMALE senza attivare il disegno. Tutti i blocchi vengono letti ed interpretati ma non disegnati.

Se invece ci sono richiami di altri programmi i blocchi del programma principale (chiamante) vengono letti ed interpretati, ma non disegnati, mentre del programma richiamato viene letto solo il blocco da cui si vuole riprendere la lavorazione. I blocchi precedenti vengono saltati.

La ripresa ciclo VELOCE deve essere quindi utilizzata solo nelle lavorazioni di programmi molto grandi generati da sistemi CAD/CAM o da digitalizzazioni, programmi che devono contenere solo le coordinate dei punti della superficie da lavorare.

Il programma non deve essere eseguito direttamente ma deve essere richiamato da un altro piccolo programma (chiamante) che contiene le funzioni O, T, S, F, M, eventuali posizionamenti iniziali, eventuali rototraslazioni nel piano o nello spazio, fattori di scala, ecc…

 

Esempio:

O1

T1M6

F1200S2000M3

Z100R

X...Y…R

LNOME:

Z100R

M30

 

La procedura per la ripresa ciclo VELOCE è la stessa della ripresa NORMALE, premendo però il tasto funzione VELOCE

 

 

Se a fine ricerca non vengono visualizzate tutte le coordinate interessate alla lavorazione, ad esempio solo Y e Z e non X, significa che il blocco ricercato conteneva solo queste due e non è quindi possibile riposizionare correttamente l’asse X, a meno del fatto di non essersi assolutamente spostati da tale

coordinata X dopo l’interruzione del ciclo.

Premere, in caso contrario, il tasto funzione NORMALE, premere AVANTI DI, impostare 1 (o più blocchi) e premere ENTER finchè sul video appare anche la coordinata mancante (es: X).

In questo modo può succedere che la ripresa ciclo avvenga più avanti del punto di interruzione, quindi sarebbe consigliabile la RIPRESA PARZIALE N blocchi prima del punto di interruzione, altrimenti interrompere con BREAK e rifare l’operazione di ripresa ciclo VELOCE anticipando di un certo numero di blocchi la ripresa con il tasto funzione RIPRESA PARZIALE.

 

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario