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4.4 ESECUZIONE IN MACCHINA DI UN PROGRAMMA

Per eseguire in macchina un programma è necessario innanzitutto entrare nell'ambiente MACCHINA UTENSILE tramite touch screen o mouse.

Appare la videata:

 

 

1. Premere ESECUZ. Viene visualizzato l'elenco dei programmi catalogati per il drive selezionato (D:\S4000\PARTPROG) e presenti nel direttorio selezionato.

La selezione del direttorio viene effettuata come per l'ambiente di editor dei programmi (vedere cap. 3.2)

 

 

2. Selezionare il programma desiderato utilizzando il touch screen, il mouse o i tasti e .

Premere CONFERMA. Appare il menu:

 

 

3. Premere IN MACCHINA. Appare una videata tipo la seguente:

 

 

4. Selezionare il tipo di esecuzione desiderata (IN AUTOMATICO o IN SEMIAUTO).

5. Premere START per dare il via all'esecuzione. Il pulsante di START è normalmente sulla console della macchina utensile o, come nell’esempio riportato, sui tasti funzione del PLC (zona D del video).

Comparirà una videata simile alla seguente:

 

 

La posizione degli assi e le funzioni tecnologiche sono visualizzate nella parte alta della zona A del video, sotto alle quali viene visualizzato il disegno del percorso.

La zona contenente le quote e le funzioni tecnologiche è personalizzabile dal costruttore o applicatore del sistema; normalmente vengono visualizzate in fase di esecuzione in macchina:

- le quote degli assi macchina configurati;

- le funzioni T ed O programmate;

- le funzioni F ed S programmate e quelle attuali;

- le funzioni G, M, H attuali;

- il tempo di lavorazione in secondi (Sec) ed il numero di blocchi eseguiti dalla macchina (Ex).

Se è attiva la softkey DISEGNO, durante l'esecuzione, il percorso che la macchina dovrà eseguire viene visualizzato in verde, la traiettoria già percorsa viene visualizzata in bianco.

Se è attiva la softkey LISTA vengono visualizzati i blocchi del programma in esecuzione.

 

 

Durante l'esecuzione in macchina di un programma è possibile programmare un nuovo pezzo o eseguire in grafica un programma già memorizzato.

Per creare una procedura di richiamo di altri programmi dall'interno di un programma esecutivo, considerando tali programmi come dei sottoprogrammi esterni, il formato di programmazione è il seguente:

es:

 

LNOME:

LNOME1:

LNOME2:

 

Questi programmi dovranno necessariamente risiedere all'interno del drive.

Se memorizzati in una cartella diversa rispetto a quella del programma chiamante, il formato di programmazione sarà:

 

L\nome_cartella\nome_file

Es. L\ESEMPI\PROG1;

 

Se il nome dei programmi contiene anche un'estensione è necessario inserirla nell'istruzione di richiamo:

 

es: LNOME.EST:

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