Indietro

  

3.8 PROGRAMMAZIONE CONVERSAZIONALE

Un programma di lavorazione pezzo è composto, oltre che dalle quote di posizionamento, da diverse funzioni G che specificano le operazioni volute, seguite dai parametri che le definiscono.

Nella programmazione di tipo complesso (definizione profili, cicli fissi o supercicli fissi di foratura, cicli complessi per lavorazioni di cave, ecc...) i parametri da introdurre insieme alle funzioni G sono molti.

Per aiutare l’operatore a programmare questi cicli, è disponibile una programmazione di tipo conversazionale che, per mezzo di menu di softkey molto articolati e di visualizzazioni grafiche delle operazioni selezionabili, guidano passo-passo il programmatore nella definizione di tutti i parametri necessari o opzionali per definire correttamente il ciclo di lavorazione desiderato.

Oltre alla visualizzazione grafica su video della funzione, ogni parametro viene descritto sia per l’azione svolta, sia in termini di valori ammessi in fase di input.

Essendo i menu di softkey e le finestre grafiche molto numerose ed articolate, e poiché ogni manovra o selezione è auto-esplicativa, non è stato ritenuto opportuno ampliare troppo in questa sede la descrizione delle funzionalità, molto potenti, di questo tipo di programmazione.

Verrà riportato solo un esempio del loro utilizzo e le modalità di accesso all’ambiente stesso.

Buona parte delle funzionalità di questo ambiente sono inoltre comuni all’ambiente di programmazione PROGET2 descritto dettagliatamente nella seconda parte di questo manuale, a cui si prega di far riferimento.

 

 Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario