Indietro

  

3.8.1 IMPOSTAZIONI DI CARATTERE GENERALE

Nelle finestre grafiche di introduzione dei parametri i campi obbligatori sono identificati con il colore giallo, mentre i campi opzionali sono identificati con il colore verde.

In alcuni pannelli sono visualizzati dei campi di calcolo in colore azzurro, opzionali, i quali facilitano l’operatore per eseguire automaticamente dei calcoli quali, per esempio, il numero di giri S dell’utensile in funzione della velocità di taglio e del diametro dello stesso, la velocità di avanzamento F in funzione dell’avanzamento al dente e del numero di denti, l’angolo di inclinazione di una retta quotato in gradi, primi e secondi, ecc...

Nel caso in cui si introduca un valore in un campo opzionale, il quale a sua volta obbliga l’introduzione di altri valori che diventano necessari, il colore di tali campi diventa giallo e quindi obbligatorio.

Per ogni campo è visualizzato un help in linea esplicativo della funzione svolta.

Solo dopo aver introdotto tutti i campi necessari alla corretta programmazione della funzione desiderata viene visualizzato il tasto OK che consente la generazione del codice.

A tal punto scompare quindi la finestra con i parametri della funzione e nella lista del programma, visualizzata sullo schermo o sulla parte alta a sinistra, nel caso sia attivo il disegno, appare il blocco generato contenente la funzione G seguita dai parametri definiti.

In ogni pannello è previsto un tasto RESET generale che consente di cancellare per reimpostare tutti i valori dei parametri, ed un tasto CANCEL che consente di uscire dal pannello senza generare il blocco di programma.

Per usare la programmazione conversazionale occorre premere EDITA dall’ambiente PROGRAMMAZIONE, scegliere un programma esistente o definire il nome di un nuovo programma, ed appare il menu:

 

 

Premere CONVERSAZ. Appare la videata:

 

 

 

Informazioni sulla versione del CONVERSAZIONALE installata.

Si ricorda che tale versione verrà aggiornata costantemente con l’implementazione di sempre nuovi pannelli per soddisfare le diverse esigenze dei clienti.

 

Premendo tale tasto compare la finestra:

 

Premere OK per confermare ed uscire.

 

: Menu dei pannelli disponibili. Premendo tale tasto compare la seguente videata:

 

 

Le softkey relative ai vari pannelli o menu di pannelli verranno aggiornate costantemente.

Seguirà una breve descrizione nell’esempio riportato di seguito.

 

Menu della programmazione di profili PROGET2. Premendo tale tasto compare la seguente videata:

 

 

Tutte le softkey riportate in questa videata consentono la creazione di profili geometrici utilizzando il linguaggio di programmazione Selca PROGET2.

Seguirà un breve esempio di utilizzo di tali softkey.

 

E’ la softkey che consente l’uscita dall’ambiente conversazionale.

E’ la softkey di conferma della scelta del pannello, equivalente del tasto ENTER della tastiera.

Se durante la programmazione conversazionale è attiva la funzione di visualizzazione grafica (softkey DISEGNO ATTIVO), il disegno viene aggiornato.

 

 

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario