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3.5 DISEGNO: VISUALIZZAZIONE GRAFICA IN 2 O 3 DIMENSIONI E ZOOM

 

La visualizzazione grafica di un programma può essere fatta in due o tre dimensioni, con viste in pianta, laterale, frontale o in tre dimensioni definendo gli angoli di rotazione del pezzo.

Dopo essere entrati nell'ambiente di edit di un programma come descritto nei capitoli precedenti, appare una videata simile alla seguente:

 

 

in cui compare la lista del programma a tutto schermo.

Per attivare la grafica premere la softkey DISEGNO ATTIVO. Compare la seguente videata:

 

 

Con la funzione START DISEGNO si ottiene il tracciato del percorso utensile definito dal programma. Il tracciato viene automaticamente aggiornato ad ogni inserzione di blocco e ad ogni modifica.

La funzione disegno può essere attivata e disattivata in qualsiasi momento.

Compare il disegno a tutto schermo ed il listato del programma si riduce ad una piccola finestra di 5 righe nella parte in alto a sinistra del video (zona A).

 

 

Nella zona A del video vengono quindi rappresentati:

- le coordinate limite, ai quattro angoli del quadro grafico

- le dimensioni della scala tramite un segmento con indicazione della sua lunghezza

- gli assi cartesiani, se inclusi nel quadro grafico, e delle linee tratteggiate che indicano i valori significativi delle coordinate per la scala scelta (solo nella visualizzazione 2D)

 

I tasti funzione presenti sono :

 

ZOOM

Permette la modifica della scala grafica con le funzionalità previste già sul controllo precedente S3000 con delle aggiunte e delle migliorie

 

START DISEGNO

Attiva la grafica del programma

 

STOP DISEGNO

Interrompe la grafica del programma precedentemente attivata con la softkey START DISEGNO

SALVA IMMAGINE

Permette la memorizzazione in un file grafico dell'immagine del video in modo da poter richiamare velocemente la "fotografia del

pezzo", senza dover ridisegnare tutto il profilo (non è attualmente disponibile)

 

ZOOM

Attivando il tasto ZOOM compare il seguente menu:

 

 

Al centro dello schermo compare una crocetta: la sua posizione rispetto allo zero del disegno è indicata a sinistra sullo schermo (solo per viste 2-D). La crocetta può essere spostata sullo schermo semplicemente cliccando con il mouse o con il touch screen o spostandosi con le freccie.

La velocità dello spostamento della crocetta con le freccie può essere lenta o veloce tenendo premuto il tasto freccia desiderato in continuo (per abilitare il movimento veloce).

La posizione della crocetta rappresenta il punto rispetto al quale si desidera amplificare, ridurre o centrare il disegno.

 

Per modificare la scala del disegno

Dopo aver posizionato la crocetta sul punto desiderato, premere le softkey AMPLIFICA DISEGNO o RIDUCI DISEGNO. La dimensione del disegno viene amplificata o ridotta ogni volta che si preme una delle due softkey.

 

Per ingrandire o ridurre una zona del disegno

Premere il tasto DELIMITA FINESTRA. Posizionare la crocetta in un angolo della finestra desiderata.

Cliccare una seconda volta sull’angolo opposto della finestra. Comparirà la finestra desiderata.

 

 

Cliccare con il mouse o con il touch screen in mezzo a tale finestra ed il disegno verrà ingrandito o ridotto in base alla finestra delimitata (normalmente servirà per ingrandire una zona desiderata).

 

Per memorizzare i limiti nel programma

I limiti modificati con lo zoom nonché il tipo di visualizzazione scelto devono essere memorizzati nel programma per essere resi attivi premendo la softkey APPRENDE LIMITI. Tale tasto funzione memorizza i parametri grafici attivi nel programma scrivendo automaticamente in testa, come primo blocco del programma, l’istruzione $ seguita dal tipo di vista (pianta, frontale, laterale o 3D), dai valori limite della finestra grafica e dagli eventuali angoli di rotazione tridimensionale.

Per annullare gli effetti dello ZOOM

Per tornare ai parametri grafici iniziali, premere LIMITI ORIGINALI.

 

Per centrare il disegno

Spostare la crocetta sul punto che si vuole portare al centro del video e premere CENTRA FINESTRA.

 

 

Per interrompere la visualizzazione grafica

Premere STOP DISEGNO.

 

Visualizzazione grafica durante la lavorazione

I parametri grafici per la visualizzazione in fase di lavorazione possono essere diversi da quelli di edit.

Per trasferire I parametri di edit attivi in quelli di lavorazione, premere APPRENDE LIMITI

Questo tasto funzione trasferisce nel primo blocco del programma l’istruzione $.

 

Per cambiare le viste in grafica

Premere CAMBIA VISTE. Appare il menu:

 

 

Visualizzazione a due dimensioni

Per attivare la visualizzazione in due dimensioni premere il tasto funzione VISTA IN PIANTA, VISTA LATERALE o VISTA FRONTALE.

Eventuali modifiche o introduzioni di nuovi blocchi possono essere eseguiti solo ritornando nella finestra dell’editor ciccandovi all’interno con il touch screen o con il mouse.

 

Visualizzazione a tre dimensioni

Premendo VISTA IN 3D e RUOTA 3D appare il menu che segue. La softkey RUOTA 3D appare nel menu di CAMBIA GRAFICA solo quando viene premuta la softkey VISTA IN 3D.

 

 

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Come si nota, sono già state predisposte cinque rotazioni che fanno capo ad altrettante softkey.

Eventuali modifiche o introduzioni di nuovi blocchi possono essere eseguiti solo ritornando nella finestra dell’editor ciccandovi all’interno con il touch screen o con il mouse.

Premere ESC più volte per ritornare ai menu precedenti.