Indietro

  

3.3 FUNZIONI DELL'EDITOR DEI PROGRAMMI


Creare un nuovo programma come descritto nel capitolo precedente, o selezionarne uno già esistente
con la seguente procedura:
1. Selezionare l'ambiente PROGRAMMAZIONE tramite il touch screen o il mouse. Appare la videata:

 

 

2. Premere la softkey EDITA. Appare una videata simile alla seguente:

 

 

3. Selezionare, in alto a sinistra, il direttorio desiderato (è possibile editare solo nell’hard disk).
Appare la Directory attuale. La directory di partenza è:


D:\S4000\Partprog


4. Selezionare l'eventuale sottodirettorio voluto cliccando due volte con il touch screen o con il mouse (o utilizzando i tasti freccia su e freccia giù e confermando con ) sul simbolo grafico della cartella o sul nome della stessa.
5. Selezionare quindi il programma desiderato e confermarlo premendo o cliccando due volte con il touch screen o il mouse oppure cliccando sulla softkey Conferma.
Compare a tutto schermo la lista del programma o una nuova pagina completamente bianca nel caso di nuovo programma. Sopra la lista vengono visualizzati gli strumenti per le funzioni avanzate di EDIT.
Appare quindi una videata simile alla seguente:

 

 

Nella zona C del video compaiono le softkey relative all'attivazione del disegno (DISEGNO ATTIVO), alla programmazione conversazionale guidata (CONVERSAZ) ed alle funzione avanzate dell'edit tipo CNC Serie S3000 (FUNZIONI AVANZATE).I dettagli relativi a tali softkey sono descritti nei capitoli successivi.
L'editor del controllo della Serie S4000 è basato sul sistema operativo WINDOWS quindi semplice e compatibile con tutti gli editor di testo di tale sistema.
Vengono visualizzati i commenti di programma, cioè i blocchi preceduti dal carattere "[", con il colore verde, in modo da poterli distinguere dagli altri blocchi esecutivi del programma.

 

 

Operazioni elementari di edit


Con il touch screen o con il mouse (o con i tasti e ) posizionarsi nella lista sul blocco su cui si vuole operare.
Per inserire un blocco Posizionarsi alla fine del blocco precedente o all'inizio del blocco successivo a quello che si vuole inserire e premere .
I dati introdotti sono inseriti direttamente nel programma e non è necessario premere per confermare.
Ogni premuto apre una nuova linea di programma.
La numerazione del blocco non serve e non viene inserita automaticamente dal sistema.
I programmi che contengono già la numerazione possono venire modificati e quindi avere un numero di linea non congruente con la reale posizione nella lista: ciò non comporta alcun tipo di anomalia.


Per modificare un blocco

Posizionarsi con il cursore sul blocco desiderato e modificarlo senza dover premere per confermare. E' possibile anche evidenziare tutta la riga con il mouse o con il touch screen (o con i tasti e e contemporaneamente con il
tasto premuto): in questo caso la riga evidenziata viene modificata totalmente.
Per cancellare un blocco Posizionarsi con il cursore sul blocco desiderato, evidenziare tutta la riga con il mouse o con il touch screen (o con in tasti e e contemporaneamente con il tasto premuto) e premere il tasto CANC
 

 

Funzioni avanzate di edit


Con il disegno disattivo, quindi con la lista del programma a tutto schermo, compaiono nella tool bar in alto gli strumenti relativi all'editor di qualsiasi programma WINDOWS che permettono le funzioni avanzate dell'editor (evidenzia blocchi, cancella blocchi, copia blocchi, sposta blocchi, ricerca stringa, sostituisci, ecc...).
Con il touch screen o con il mouse (o con i tasti e ) posizionarsi nella lista sul blocco su cui si vuole operare.


Per evidenziare una serie di blocchi Utilizzando il touch screen, evidenziare il primo blocco della serie cliccando sulla sua sinistra (il blocco diventa in blu e reverse) e, senza staccare la penna (o il dito) dal touch screen, scendere o risalire su e giù rimanendo sempre sulla sinistra dei blocchi da evidenziare (tutti diventeranno blu e reverse). Utilizzando il mouse, cliccare sulla sinistra del primo blocco (che viene evidenziato in blu e reverse) e scendere o risalire la lista tenendo premuto il tasto destro del mouse. Utilizzando i tasti e , posizionarsi sul primo blocco e scendere o risalire la lista tenendo contemporaneamente premuto il tasto .

Gli strumenti riportati nella tool bar sono i seguenti:

 

 

e servono per le seguenti funzionalità:

 

DISCHETTO

 

Per salvare un programma

Permette di salvare il programma senza dover necessariamente uscire dall'edit. L'uscita dal programma tramite il tasto della tastiera o cliccando sulla scritta "selca" in rotazione sul video,
automaticamente salva il programma creato o modificato

FORBICI

 

Per tagliare dei blocchi

Permette di "tagliare", cioè eliminare dal punto in cui si trovano, i blocchi precedentemente evidenziati e spostarli da un'altra parte del programma o addirittura in un programma diverso, utilizzando il comando INCOLLA.

Per cancellare dei blocchi

Questo tasto funzione permette, eventualmente, anche la cancellazione dei blocchi "tagliati" (è semplicemente necessario non "incollarli" da nessuna altra parte).
La cancellazione avviene anche, più semplicemente, evidenziando i blocchi desiderati e premendo il tasto CANC della tastiera.
Per i più esperti, il TAGLIA si abilita con il comando WINDOWS:

FOGLI UNO SULL'ALTRO

 

Per copiare dei blocchi

Permette di copiare i blocchi evidenziati in un'altra parte del programma o addirittura su un programma diverso, utilizzando il comando INCOLLA. Per i più esperti, il COPIA si abilita con il comando WINDOWS:

FOGLIETTO SULLA LAVAGNA

 

Per incollare dei blocchi

Permette di "incollare" i blocchi precedentemente "tagliati" o copiati nel punto desiderato del programma o addirittura su un programma diverso.
Per i più esperti, l'INCOLLA si abilita con il comando WINDOWS:

FRECCIA INDIETRO

 

Per annullare le operazioni

Permette di annullare le ultime operazioni eseguite procedendo a ritroso. Per i più esperti, l'ANNULLA si abilita con il comando WINDOWS:

FRECCIA AVANTI

 

Per ripristinare le operazioni
annullate

Permette di ripristinare le ultime operazioni erroneamente annullate

BINOCOLO

 

Per trovare una stringa

Permette di trovare una stringa di caratteri. Compare la seguente finestra di dialogo:

 

 

Inserire la stringa da ricercare e cliccare con il touch screen o con il mouse sul tasto Trova successivo. Le possibilità di ricerca sono diverse: in Su o in Giù, Solo parole intere, Parola esatta, ecc...
Per uscire dalla finestra cliccare su Chiudi o sulla X in alto a sin.

BINOCOLO SU FOGLIETTO

 

Trova e sotituisci

Permette di trovare e sostituire una stringa di caratteri con un’altra.
È possibile la sostituzione su tutto il file oppure blocco per blocco.
Compare una finestra di dialogo simile alla seguente:

 

STAMPANTE

 

Per stampare il listato del
programma

Permette di stampare il listato del file su una stampante precedentemente installata e configurata tramite WINDOWS

+N12
-N12

Per rinumerare un programma

Permette di rinumerare o eliminare la numerazione ad un programma. La numerazione viene sempre impostata come sui CNC precedenti a partire da N1 con passo 1 senza limitazione di lunghezza file

 

 

  

 

 Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario