Indietro

 

  

3.2 OPERAZIONI DI EDIT DEI PROGRAMMI PEZZO


Per entrare nell'ambiente di editor dei programmi ed esecuzione grafica:
1. Scegliere l'ambiente PROGRAMMAZIONE tramite il touch screen o cliccando con il mouse.
Appare la videata:

 

2. Premere la softkey EDITA per editare un programma, eliminare un programma o più o un intero direttorio (o cartella) di programmi, copiare un programma o più o un'intera cartella di programmi, spostare un programma in un'altra cartella, rinominare un programma, archiviare uno o più programmi.
Appare una finestra di dialogo simile a quella seguente:

 

 

in cui compaiono:
- in alto a sinistra la Directory attuale.
Il direttorio principale dell'hard disk è D:\S4000\Partprog ; il direttorio principale del floppy disk è A:\ ; il direttorio principale del CD ROM è normalmente G:\ ; il direttorio principale della rete è normalmente F:\ oppure H:\ .
E' possibile avere più sottodirettori sia sul disco rigido che sul floppy disk, sul CD ROM e in rete.
- Per selezionare il drive è necessario cliccare con il mouse o con il touch screen sulla freccia nera a destra del drive rivolta verso il basso: compariranno i drive disponibili, selezionare quello desiderato cliccando con il mouse o con il touch screen (o con i tasti e e premere RETURN per confermare).
- in alto a destra compare un FILTRO impostabile per poter selezionare solo i file che contengono un’estensione o che iniziano con caratteri uguali:
es: per poter selezionare tutti i file con estensione .PRG selezionare: FILTRO: *.PRG
Per poter selezionare tutti i file che iniziano con i caratteri CA selezionare: FILTRO: CA*.*
Premere Cerca per visualizzare solo i file con tale filtro.

- nel centro della finestra il contenuto della directory corrente, ovvero la lista dei programmi presenti con il nome, la data di creazione o ultima modifica, la dimensione in byte, e l’attributo.
Cliccando sui tasti dei campi (Nome, Data, Dimensione, Attributi) è possibile ordinare la lista per ordine crescente o decrescente del campo desiderato.
La visualizzazione avviene tramite una freccia rossa verso l'alto (ordine crescente) o verso il basso (ordine decrescente) sul campo prescelto.
Nell'elenco vengono evidenziati i programmi dal simbolo grafico di un foglio ripiegato in alto a destra di colore azzurrino, le directory dal simbolo grafico di una cartellina gialla.
L'ultimo programma editato viene rimarcato da una piccola V rossa sul foglio azzurrino a fianco del nome.
All'interno di un sottodirettorio compare, come prima riga, una freccia rossa rivolta verso l'alto seguita da due puntini. Cliccare su di essa se si desidera risalire ad una cartella superiore o a quella principale. Tale freccia rossa compare anche sulla parte superiore al contenuto della directory sull’estrema destra del video, ed ha la stessa funzione.
E' possibile scorrere la lista con il mouse o con il touch screen sulla colonna a destra utilizzando la barra cursore o le freccine verso il basso e verso l'alto, oppure tramite i tasti e della tastiera.
- Sotto la lista compaiono le softkey Copia, Muovi, Elimina, Zip, Rinomina, Nuovo, Seleziona tutto, Trova, CONFERMA ed ANNULLA
ATTENZIONE!!: il nome del programma ed il direttorio che lo contiene non possono essere più lunghi di 256 caratteri in totale.
Le operazioni disponibili sono:


SELEZIONA TUTTO
Tale softkey consente di selezionare tutto il contenuto della cartella corrente, sia programmi che eventuali sottodirettori: tutto quello selezionato viene evidenziato in colore blu ed in reverse.
Questi programmi potranno essere cancellati, copiati, spostati o zippati (archiviati).
Per selezionare più programmi, ma non tutto il contenuto della cartella corrente, è sufficiente evidenziare con il mouse o con il touch screen dal primo programma desiderato cliccando sulla destra dei nomi e, tenendo premuto, scorrere verso il basso o verso l'alto la lista: verranno evidenziati in blu ed in reverse i programmi selezionati; tale operazione è facilmente eseguibile anche con i tasti e , posizionandosi sul primo e scorrendo in su o in giù tenendo contemporaneamente premuto il tasto della tastiera.
È possibile evidenziare anche programmi in ordine sparso nella lista, selezionandoli con il mouse o con il touch screen e contemporaneamente tenendo premuto il tasto della tastiera.


ELIMINA
Per cancellare un programma o più o un'intera cartella (o più cartelle contemporaneamente), selezionare la scelta con il touch screen, con il mouse o con i tasti freccia su e freccia giù e premere la softkey ELIMINA: compare l'avvertimento "Are you sure you want to delete “.......”?" nel caso dell’eliminazione di un file oppure: “Are you sure you want to remove the folder “......” and all its contents?” nel caso di una directory: scegliere YES oppure NO.
Se premuto il tasto YES cliccandoci sopra con il mouse o con il touch screen, verranno cancellati completamente, e quindi non più recuperabili, tutti i programmi e le cartelle selezionati evidenziati in blu e reverse.
E' anche possibile eliminare i programmi e le cartelle utilizzando il tasto CANC della tastiera.

 

NUOVO
Per creare un nuovo programma o una nuova cartella, è necessario prima di tutto selezionare la directory su cui si vuole operare.
In alto a sinistra compare la Directory attuale. Il drive è selezionabile cliccando sulla freccia nera rivolta verso il basso a fianco della directory attuale e deve sempre essere l’hard disk. La directory di partenza è:


D:\S4000\Partprog


Premendo la softkey Nuovo appare la finestra:

 

 

Selezionare la scelta:
1) Se si conferma la creazione di una nuova cartella (o directory) appare la finestra:

 

 

Tale finestra appare anche cliccando sulla cartella gialla posta in alto a destra sul video:

 

 

Scrivere il nome della CARTELLA che si desidera creare e premere OK.

2) se si desidera creare un nuovo file, selezionare Crea nuovo file, appare la finestra:

 

 

Tale finestra appare anche cliccando sul foglietto azzurro posto in alto a destra sul video:

 

 

Scrivere il nome del FILE che si desidera creare e premere OK.
Nei programmi le estensioni non vengono trattate.
Automaticamente, se premuto Crea nuovo file, viene creato il programma e si entra nell'ambiente di scrittura (EDIT) del programma, le cui operazioni vengono descritte nel prossimo capitolo; se premuta la softkey Crea nuova cartella, tale cartella comparirà nella lista del Contenuto della directory preceduta dal simbolo grafico di una cartellina gialla.
Il tasto CANCEL permette l'uscita dall'ambiente di creazione.

 

COPIA
Per copiare un programma, più programmi o un'intera cartella (o più cartelle), selezionare la scelta con il touch screen, il mouse o i tasti e e premere la softkey Copia. Se oltre alla COPIA si desidera anche rinominare il file (ad esempio per copiarlo all’interno della stessa cartella di appartenenza ma con un nome diverso, cliccare sulla checking box, casellina quadrata che compare a
fianco di Copia ...e rinomina; appare una piccola V che identifica l’abilitazione al rinomina).
Nel caso della sola COPIA appare la videata:

 

 

Selezionare innanzitutto la directory destinazione.
In alto a sinistra compare la Directory attuale. I drive disponibili sono:


Hard disk: D:\S4000\Partprog
Floppy disk: A:\
CD ROM: G:\
Rete: F:\ oppure H:\


Per selezionare il drive è necessario cliccare con il mouse o con il touch screen (o spostarsi con il tasto della tastiera e premere per confermare) sulla freccina nera a destra del drive rivolta verso il basso: compariranno i drive disponibili, selezionare quello desiderato cliccando con il mouse o con il touch screen (o con i tasti e e premere per confermare).
Selezionare quindi la cartella destinazione e premere la softkey Conferma: ciò che è selezionato (singolo programma o singola cartella oppure più programmi o più cartelle), cioè evidenziato in blu e reverse, verrà copiato nella cartella di destinazione.
Nel caso di Copia e rinomina, appare la finestra:

 

 

impostare il nuovo nome e, nel caso si debba copiare all’interno della cartella corrente cliccare su OK, altrimenti cliccando sulla softkey ... a fianco della cartella appare nuovamente la videata:

 

 

ripetere le operazioni descritte precedentemente per la selezione del drive e della cartella di destinazione.

 

SPOSTA
Per spostare un programma, più programmi o un'intera cartella (o più cartelle), selezionare la scelta con il touch screen, il mouse o i tasti e e premere la softkey Muovi.
Se oltre al MUOVI si desidera anche rinominare il file (ad esempio per spostarlo all’interno di un’altra cartella dove esiste già un programma con tale nome, cliccare sulla checking box, casellina quadrata che compare a fianco di Muovi ...e rinomina; appare una piccola V che identifica l’abilitazione al rinomina).
Nel caso del solo MUOVI appare la videata:

 

 

Selezionare innanzitutto la directory destinazione.
In alto a sinistra compare la Directory attuale. I drive disponibili sono:


Hard disk: D:\S4000\Partprog
Floppy disk: A:\
CD ROM: G:\
Rete: F:\ oppure H:\


Per selezionare il drive è necessario cliccare con il mouse o con il touch screen (o spostarsi con il tasto della tastiera e premere per confermare) sulla freccina nera a destra del drive rivolta verso il basso: compariranno i drive disponibili, selezionare quello desiderato cliccando con il mouse o con il touch screen (o con i tasti e e premere per confermare).
Selezionare quindi la cartella destinazione e premere la softkey Conferma: ciò che è selezionato (singolo programma o singola cartella oppure più programmi o più cartelle), cioè evidenziato in blu e reverse, verrà spostato nella cartella di destinazione.

 

Nel caso di Muovi e rinomina, appare la finestra:

 

 

impostare il nuovo nome e cliccare sulla softkey ... a fianco della cartella, appare nuovamente la videata:

 

 

ripetere le operazioni descritte precedentemente per la selezione del drive e della cartella di destinazione.

 

RINOMINA
Per rinominare un programma o una cartella, selezionare la scelta con il touch screen, con il mouse o
con i tasti e e premere la softkey Rinomina.
Appare la seguente finestra:

 

 

Digitare il nuovo nome e premere RETURN o la softkey OK per confermare.

 

TROVA
Per trovare un programma o una cartella all’interno della cartella corrente, premere la softkey Trova.
Appare la finestra:

 

 

impostare il nome corretto del file o della cartella da trovare ed automaticamente la lista si posizionerà su di esso, altrimenti verrà segnalato:

 

 

 

  

 

 Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario