Indietro

  

 

3.10 COMPILAZIONE PROGRAMMI

La funzione COMPILA elabora tutte le funzioni speciali previste dal linguaggio PROGET2 e genera un programma che contiene le sole funzioni elementari eseguibili anche sui controlli delle generazioni precedenti (S1200, S1100 ed S1000).

Questa operazione non è necessaria nei sistemi della serie S3000 ed S4000 che interpretano direttamente i programmi scritti in linguaggio PROGET2.

Vengono compilate tutte le funzioni speciali G, comprese le G49 – G41 – G42 (escluse le funzioni G201 – G202 – G748 – G749 – G751), i cicli ripetitivi, le chiamate ai sottoprogrammi interni ed esterni, la programmazione parametrica.

Per compilare un programma agire come segue:

1. Entrare nell’ambiente Programmazione. Appare il menu:

 

 

2. Premere la softkey COMPILA. Appare una videata simile alla seguente:

 

 

3. Selezionare il programma che si desidera compilare con il touch screen, con il mouse o con i tasti freccia su e freccia giù della tastiera:

 

 

4. Premere CONFERMA. Appare la videata:

 

 

5. Premere la softkey START COMPILA. Al termine della compilazione appare una videata simile alla seguente:

 

 

6. Viene quindi così generato un programma con il nome originale più il suffisso COMP.

Nell’esempio riportato il programma PROG02 viene quindi compilato nel programma PROG02COMP, all’interno dello stesso direttorio del programma originale. E’ possibile comunque impostare un nome diverso da quello riportato automaticamente dal sistema, se si desidera.

 

ESEMPIO DI COMPILAZIONE DI UN PROGRAMMA

 

Prendendo come esempio un semplice profilo programmato in linguaggio PROGET2, nell’esempio a sinistra, dopo la compilazione esso risulterà come indicato nel listato di destra.

 

 

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario