Indietro

  

3.1 CATALOGAZIONE DEI PROGRAMMI E DEI DIRETTORI


Il numero di programmi che possono essere catalogati nel sistema è limitato unicamente dalla capacità di memoria disponibile sul disco rigido (hard disk).
Ciascun programma è identificato da un nome di qualsiasi lunghezza contenente lettere, numeri ed altri caratteri, con la possibilità, se desiderato, di assegnare al nome del programma una estensione di tre caratteri preceduta dal carattere "."
Tale estensione non viene gestita dal sistema.
N.B. Sui controlli della serie S3000 l'estensione veniva gestita dal sistema e tutti i programmi pezzo (part program) venivano memorizzati con estensione .PRG
Il richiamo di programmi dall'interno di altri programmi con l'istruzione LNOME: non prevedeva quindi l'inserimento della estensione .PRG dopo il nome del file.
Questo non avviene più sulla serie S4000, quindi se si utilizzano programmi con estensione (.PRG o altre), nell'istruzione di richiamo LNOME: è necessario specificare anche tale estensione.


Es: LNOME.PRG:

 

I programmi pezzo memorizzati nell'hard disk risiedono normalmente nel direttorio principale (D:\S4000\PARTPROG) ma è possibile memorizzarli in sottodirettori diversi creati dall'utente.
Nella lista dei programmi presenti viene indicato il nome, la dimensione in byte, la data e l'ora di creazione o dell'ultima modifica, gli attributi del file (es: A per file archivio, ecc…), ed una piccola V inserita a fianco del nome per indicare l'ultimo programma editato.
L'elenco dei programmi catalogati appare sul video tutte le volte che è necessaria la selezione di un programma, cioè quando si richiede l'esecuzione in grafica o in macchina, ecc...

  

 

 Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario