Indietro

  

2.4 ORIGINI MULTIPLE E TABELLA ORIGINI


Le origini sono contenute in una tabella che può essere visualizzata con la seguente procedura:
1. Selezionare con il touch screen o con il mouse l'ambiente TABELLE. Appare il menu:

 

 

2. Premere CORRETT. PARAM. Appare il menu:

 

 

3. Premere ORIGINI . Appare la videata:

 

 

Come si nota, nella tabella sono indicati i nomi degli assi configurati (nel caso illustrato X, Y, Z) e degli altri assi configurabili (A, B, C, U, V,...).
La presenza di valori numerici su una certa colonna della tabella significa che l'origine relativa è stata definita per quell'asse, mentre la presenza di un punto "." indica che non è stata eseguita nessuna definizione.
La tabella contiene duecento origini. Si può scorrere la tabella spostando il cursore evidenziato al suo interno con il touch screen, con il mouse o con i tasti e .
I valori visualizzati non possono essere modificati; essi possono essere variati solo con l'operazione di azzeramento.
Se si desidera che un'origine, precedentemente definita per più assi, ad esempio X Y Z, agisca solo su alcuni di essi, ad esempio solo su X e Y, agire come segue:


1. Premere AZZERA.

2. Premere ORIGINI PEZZO.
3. Impostare l'identificativo dell'origine interessata, nell'esempio O3, e premere . Viene visualizzata l'origine seguita dal nome degli assi cui è riferita.


Esempio:


Origine 3 per gli assi XYZ
4. Per specificare che l'origine O3 si riferisce solo agli assi X e Y, premere ORIGINI PEZZO,
impostare il nome degli assi a cui l'origine si deve riferire (XY) e premere .


Esempio:


XY


In questo modo, quando viene programmata la funzione O3, l'origine dell'asse Z non viene modificata ma resta attiva quella dell'ultima origine richiamata che conteneva l'asse Z.
Se si richiamasse la visualizzazione della tabella illustrata precedentemente, dopo questa operazione, si otterrebbe per l'origine O3 il seguente risultato:

 

 

Come si nota, per l'origine citata, l'asse Z risulta indefinito. Per definire nuovamente l'origine sull'asse Z o, più in generale, per assegnare dei valori alle origini non definite è necessario eseguire l'azzeramento degli assi stessi, con le modalità descritte nei capitoli precedenti.
N.B. Per cancellare completamente un'origine, impostare prima X e poi Y.
Al primo comando vengono cancellati tutti gli assi meno X, con il secondo comando è cancellato anche l'asse X.

  

 

 Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario