2.4 ORIGINI MULTIPLE E
TABELLA ORIGINI
Le origini sono contenute in una tabella che può
essere visualizzata con la seguente procedura:
1. Selezionare con il touch screen o con il mouse
l'ambiente TABELLE. Appare il menu:
2. Premere CORRETT. PARAM.
Appare il menu:
3. Premere ORIGINI . Appare la
videata:
Come si nota, nella tabella
sono indicati i nomi degli assi configurati (nel
caso illustrato X, Y, Z) e degli altri assi
configurabili (A, B, C, U, V,...).
La presenza di valori numerici su una certa colonna
della tabella significa che l'origine relativa è
stata definita per quell'asse, mentre la presenza di
un punto "." indica che non è stata eseguita nessuna
definizione.
La tabella contiene duecento origini. Si può
scorrere la tabella spostando il cursore evidenziato
al suo interno con il touch screen, con il mouse o
con i tasti
e
.
I valori visualizzati non possono essere modificati;
essi possono essere variati solo con l'operazione di
azzeramento.
Se si desidera che un'origine, precedentemente
definita per più assi, ad esempio X Y Z, agisca solo
su alcuni di essi, ad esempio solo su X e Y, agire
come segue:
1. Premere AZZERA.
2. Premere ORIGINI PEZZO.
3. Impostare l'identificativo dell'origine
interessata, nell'esempio O3, e premere
. Viene
visualizzata l'origine seguita dal nome degli assi
cui è riferita.
Esempio:
Origine 3 per gli assi XYZ
4. Per specificare che l'origine O3 si riferisce
solo agli assi X e Y, premere ORIGINI PEZZO,
impostare il nome degli assi a cui l'origine si deve
riferire (XY) e premere
.
Esempio:
XY
In questo modo, quando viene programmata la funzione
O3, l'origine dell'asse Z non viene modificata ma
resta attiva quella dell'ultima origine richiamata
che conteneva l'asse Z.
Se si richiamasse la visualizzazione della tabella
illustrata precedentemente, dopo questa operazione,
si otterrebbe per l'origine O3 il seguente
risultato:
Come si nota, per l'origine
citata, l'asse Z risulta indefinito. Per definire
nuovamente l'origine sull'asse Z o, più in generale,
per assegnare dei valori alle origini non definite è
necessario eseguire l'azzeramento degli assi stessi,
con le modalità descritte nei capitoli precedenti.
N.B. Per cancellare completamente un'origine,
impostare prima X e poi Y.
Al primo comando vengono cancellati tutti gli assi
meno X, con il secondo comando è cancellato anche
l'asse X. |
|