Indietro

  

1.4 L’INTERFACCIA UTENTE

L’interfaccia utente dei sistemi S4000 è normalmente gestita tramite il consolidato sistema a softkey dei sistemi SELCA, arricchito con numerose finestre di dialogo, molto efficienti quando occorre introdurre dati o selezionare elementi appartenenti ad una lista predefinita.

Tutti i comandi sono attivabili “cliccando” (cioè premendo leggermente con le dita o con l’apposita “matita” in materiale plastico, sul video touch screen o con la pressione del tasto sinistro del mouse o joystick) direttamente sulle aree ove sono visualizzati i tasti funzione.

Alcune softkey danno accesso ad un nuovo menu, il tasto permette di tornare al menu precedente.

Il tasto , con funzione di ritorno al menu base, non è attualmente gestito.

Il quadrato video è diviso in 4 aree o campi operativi:

A. Visualizzazione dei dati delle quote assi, delle funzioni ausiliarie e tecnologiche, delle origini, della visualizzazione dei programmi e del disegno

B. Visualizzazione degli ambienti del sistema

C. Visualizzazione dei menù dei tasti funzione (softkey) gestiti dal sistema

D. Visualizzazione dei menù dei tasti funzione (softkey) gestiti dal PLC.

 

 

La parte destra del video (area D) è dedicata alla visualizzazione dei menu di softkey gestiti dal PLC, sempre presenti nei vari ambienti CN.

Nella parte inferiore (area C) sono, invece, disponibili le softkey dei menu gestiti dal sistema, contestuali all’ambiente nel quale ci si trova.

Una sostanziale modifica della nuova interfaccia, grazie al sistema operativo multi-tasking, è la presenza di cinque ambienti (area B) contemporanei per ognuno dei quali esistono una pagina video ed una struttura gerarchica indipendente di menu.

Come si può vedere nella precedente figura, gli ambienti disponibili sono:

 

 

Tale tipo di struttura permette, a differenza del precedente controllo numerico Selca S3000, di muoversi tra i diversi ambienti senza necessariamente dover chiudere un ambiente per entrare in un altro.

Questa particolarità consente di lavorare in “parallelo”, cioè di visualizzare contemporaneamente informazioni relative alla programmazione e alla lavorazione.

Tale vantaggio è un reale MULTITASK e consente grande risparmio di tempo e di scomode manovre per uscire e rientrare dall’ambiente desiderato.

Per passare da un ambiente all’altro occorre premere sul display o cliccare con il pulsante sinistro del mouse nella zona del video sulla quale appare il nome dell’ambiente stesso; queste aree verranno in seguito identificate semplicemente con il nome di “TAB” .

Anche la zona centrale dello schermo (VIS_MC) è configurabile in modo indipendente per ogni ambiente attraverso l’utility VisMCEditor: un potente strumento che permette di creare pagine grafiche personalizzate posizionando e ridimensionando molto semplicemente una serie di oggetti predefiniti (caselle di visualizzazione testo e variabili di sistema, richiamo di immagini di sfondo tipo bitmap (*.bmp), pulsanti, indicatori a barra, indicatori a lancetta, visualizzazioni di potenziometri ed interruttori).

E’ estremamente importante osservare che le attività all’interno di ogni ambiente proseguono indipendentemente dal fatto che sia attiva o meno la visualizzazione.

E’ possibile, per esempio, lanciare in esecuzione un primo programma con la grafica attiva, all’interno dell’ambiente di [Macchina Utensile], quindi verificare un secondo programma in esecuzione grafica nell’ambiente [Programmazione]: la grafica del programma in esecuzione proseguirà anche se non visualizzata.

Altresì è possibile visualizzare nell’ambiente [TABELLE] i parametri programma, gli enti geometrici, la tabella utensili, ecc...

 

Di seguito viene riportata una breve descrizione delle principali funzioni accessibili all’interno di ogni ambiente:

 

 

È l’ambiente che consente l’esecuzione dei programmi in macchina, la movimentazione degli assi in manuale e in blocco singolo, l’azzeramento delle origini e delle lunghezze.

 

 

È l’ambiente di edit dei programmi e dell’esecuzione in grafica simulata

 

 

È l’ambiente delle tabelle di configurazione parametri macchina e delle tabelle utente: origini, utensili, parametri programma, parametri in esecuzione grafica, tabelle PLC, enti geometrici ed enti geometri in esecuzione grafica.

 

 

È l’ambiente degli strumenti di test e diagnostica disponibili sul CN, cioè la prova cerchio, l’identificativo della versione del software, l’installazione delle opzioni, il cambiamento della lingua, l’aggiornamento della versione di software, nonché il tasto funzione da utilizzare per l’arresto del sistema.

 

 

E’ l’ambiente a disposizione dell’applicatore del CN per lo sviluppo e la messa a punto del software PLC, nonché dove sono disponibili gli strumenti per le tarature ed ottimizzazioni degli asservimenti.

  

 Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario