Tempi di lavoro al tornio

 

Come per ogni lavorazione su macchina utensile è utile, per ragioni di produzione e di programmazione del lavoro, conoscere il tempo necessario per eseguire una lavorazione qualsiasi sul tornio.

Nelle officine di produzione viene assegnato il tempo per ogni lavorazione che l’operatore deve eseguire.

Il tempo viene calcolato a decorrere dalla consegna all’operatore del disegno e del materiale, fino alla riconsegna dei pezzi finiti.

L’unità di tempo per ogni lavorazione su macchina utensile è il minuto primo suddiviso in centesimi di minuto.

 

Tempo di preparazione

 

Il tempo di preparazione è il tempo occorrente per leggere e studiare il disegno e per preparare la macchina per eseguire il lavoro assegnato.

 

Il tempo di preparazione è indipendente dal numero dei pezzi che dovranno essere prodotti e viene conteggiato una sola volta. Questa preparazione precede la lavorazione vera e propria dei pezzi.

I tempi di preparazione non si possono calcolare, ma soltanto rilevare direttamente alle macchine per mezzo di cronometraggio.

I tempi delle normali operazioni di preparazione, per ciascun tipo di macchina, sono riportati in tabelle.

Le voci contenute in queste tabelle sono ad esempio: prendere e posare la cassetta degli accessori, montare e smontare il mandrino autocentrante, montare e smontare griffe dolci, montare e smontare utensile su portautensili, preparare un blocchetto di arresto, ecc.

 

Tempo di manovra

 

Il tempo di manovra è il tempo occorrente per compiere sulla macchina preparata tutte quelle azioni che sono necessarie a mettere gli utensili in grado di eseguire il lavoro.

Per una serie di pezzi da costruire il tempo di manovra è computato per ciascun pezzo.

I tempi delle normali operazioni di manovra, per ciascun tipo di macchina, sono riportati in tabelle.

Le voci contenute in queste tabelle sono, ad esempio: fissare il pezzo in mandrino autocentrante senza centrare il pezzo, idem centrando il pezzo con comparatore, fissare e levare il pezzo fra le punte, cambiare velocità, avviare e fermare la macchina, controllare con calibro, cambiare l’utensile, mettere in posizione il refrigerante, innestare e disinnestare l’avanzamento, ecc.

 

Tempo principale

 

Il tempo principale è il tempo che l’utensile impiega a eseguire un’assegnata operazione, cioè il tempo in cui si ha l’asportazione del truciolo.

Il tempo principale viene calcolato su una passata di tornitura e poi moltiplicato per le diverse passate, se eseguito nelle medesime condizioni della precedente.

 

Calcolo del tempo principale

 

La formula che da il tempo di una passata di tornitura, di qualunque genere essa sia (tornitura esterna, interna, formatura, foratura, ecc.), è la seguente:

 

 

dove:

T = tempo di una passata in minuti primi

L = corsa dell’utensile in mm

a = avanzamento in mm per giro

n = numero di giri del pezzo al minuto primo

 

Calcolo della produzione oraria di truciolo

 

Se nella figura p, a e V, sono la profondità di passata, l’avanzamento e la velocità di taglio, la produzione oraria di truciolo Q è la seguente:

 

 

Infatti il volume che si genera al minuto è dato dal prodotto della velocità con cui si stacca il nastro per la sua sezione trasversale di area q = a * p (mm2).

Se si conosce la riduzione di volume a ogni passata e la produzione oraria di truciolo è possibile dedurre il tempo principale. Si ha infatti:

 

 

 Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario