soluzione n. 367

Poiché Luca dice la verità un solo giorno le affermazioni 2 e 4 non possono essere insieme vere poiché sono fatte in giorni diversi. Affinché una delle due sia falsa, il giorno in cui dice il vero deve essere uno dei due che Luca menziona, in modo da rendere falsa l'intera affermazione. Cosicché l'altra affermazione deve essere vera e deve essere stata detta nel giorno in cui dice la verità. Ciò significa che quest'ultimo deve essere o lunedì, o martedì, o mercoledì o venerdì.
Se è mercoledì, l'affermazione 2 è vera e quindi deve essere stata detta mercoledì. Ma ciò renderebbe vera la 3 (fatta il giorno seguente, giovedì), il che non è possibile. Quindi il giorno in cui dice la verità non può essere mercoledì.
Se il giorno in cui dice la verità è venerdì, l'affermazione 2 è vera e quindi deve essere stata detta di venerdì. Ma anche in questo caso ciò renderebbe vera la 3 (fatta il giorno seguente, sabato), il che non è possibile.
Se il giorno in cui dice la verità è lunedì, l'affermazione 4 è vera e quindi deve essere stata detta di lunedì. Ma ciò renderebbe vera la 3 (fatta il giorno precedente, domenica) il che non è possibile.
Se il giorno in cui dice la verità è martedì, l'affermazione 4 è vera e quindi deve essere stata detta di martedì. Ciò che rende false, come deve essere, sia la 2, che sarebbe stata detta di domenica sia la 3, che sarebbe stata detta di lunedì.
Quindi il giorno in cui dice la verità è martedì e le tre affermazioni sono state fatte di domenica, lunedì e martedì.

 Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario