soluzione n. 336

Ecco come risolvere semplicemente questo indovinello.
Mettetevi nei panni di un marito tradito, e supponete che il numero di mariti traditi in tutto sia uno solo (ricordate? l'indovinello diceva che il naufrago era stato con almeno una delle mogli).
1 - Se così fosse, la sera in cerchio con gli altri uomini a nessuno vedreste le corna. Quindi avreste certezza matematica di averle voi, e la mattina successiva l'unica moglie accoppata sarebbe la vostra!
Ma questo caso lo scartiamo, perchè l'indovinello dice che la mattina successiva nessuno si sente sicuro di dover uccidere la moglie con certezza.
2 - Allora consideriamo il secondo caso: voi siete uno dei due cornificati, e la prima sera, in cerchio, vedete che una persona ha le corna in testa. Subito pensate: "speriamo che sia solo lui, e che quindi, avendo lui certezza di essere cornificato, domattina accoppi sua moglie!". Però anche questo caso lo scartiamo, perchè sappiamo che la mattina successiva nessuna donna viene uccisa, quindi alla seconda sera entrambi avrebbero la certezza di avere le corna e la seconda mattina entrambi ucciderebbero la moglie. Anche questo caso non si verifica: l'indovinello dice che la seconda mattina nessuna donna viene uccisa.
3 - Allora prendiamo in considerazione il terzo caso: i cornificati sono tre. Se io sono uno dei tre, la prima sera vedo due persone con le corna. Subito penso: "speriamo che siano solo loro due!". Ma abbiamo precedentemente capito che se le mogli adultere sono due, per logica vengono smascherate alla seconda sera (vedi caso numero due). Invece alla seconda mattina nessuna donna viene uccisa. Al contrario, l'indovinello stesso dice che la deduzione per capire quante sono le adultere si può avere alla terza sera, e quindi le donne uccise sono necessariamente tre.

 Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario