soluzione n. 270

Mettiamo caso che io ho gli occhi azzurri ma non lo so. vado in piazza, e vedo che c'è UNA PERSONA con gli occhi azzurri. se questa persona si uccide vuol dire che non vedeva nessuno che ha gli occhi azzurri, quindi io non ho gli occhi azzurri. se non si suicida pur avendo gli occhi azzurri allora ha pensato esattamente come me, quindi si aspettava che IO mi suicidassi. insomma ha verificato anche lui se aveva o meno gli occhi azzurri. a questo punto, dopo esserci visti per la seconda volta, ci uccideremo entrambi dopo il secondo incontro perché avremmo capito che tutti e due abbiamo gli occhi azzurri. 

Infatti in tutto il villaggio le persone con gli occhi azzurri erano TRE. Io vado in piazza e vedo che ci sono DUE PERSONE con gli occhi azzurri. So quindi che, secondo il ragionamento appena fatto, loro non si suicideranno il primo giorno, ma il secondo. ma evidentemente, visto che nessuno di loro due è morto il secondo giorno, allora deve esserci un'altra persona con gli occhi azzurri! allora quella persona sono io.

Se infatti le persone fossero state 30, avrebbero dovuto incontrarsi TRENTA VOLTE prima di stabilire di avere o meno gli occhi azzurri. può essere quindi applicato a ogni sistema, è pura logica.

 Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario