Generalità sul disegno meccanico

DIFFERENZE:

    Tra il disegno dell'artista e quello tecnico esistono molte differenze: l'artista interpreta la realtà in modo personale, il tecnico deve invece rappresentarlo in modo inequivocabile, cioè comprensibile a tutti.

 

PERCHE' A MANO LIBERA:

    Spesso l'operaio si avvale di schizzi per rappresentare oggetti da costruire. Gli schizzi sono tracciati comunemente a mano libera, senza l'ausilio di strumenti, pur richiedendo che siano chiari, comprensibili e che vengano a definire l'oggetto nella sua forma, nelle sue dimensioni e particolarità costruttive.

E' perciò necessario che l'allievo-operaio acquisti padronanza ed agilità nel disegnare a mano libera, per saper rilevare convenientemente e soprattutto rapidamente, nel modo migliore,  gli organi meccanici.

L'esecuzione di figure a mano libera può essere notevolmente agevolata dall'impiego di carta quadrettata.

La traccia dei quadretti serve come riferimento per un conveniente proporzionamento delle parti, per ottenere la perpendicolarità e il parallelismo delle rette da tracciare e delle indicazioni necessarie.

Oltre all'operaio, anche il tecnico disegnatore, a volte si serve di schizzi a mano libera.

Esempio: in officina un elemento di una macchina è andato fuori uso per usura, quindi deve essere sostituito.

Non esiste il disegno tecnico del particolare in archivio; si deve perciò effettuare lo schizzo, rilevando con misurazioni, da quello fuori uso, tutti gli elementi necessari alla sua ricostruzione.

Si comprende, da quanto detto, che, di regola, l'esecuzione dello schizzo di un pezzo precede l'esecuzione del relativo disegno tecnico al tecnigrafo o al CAD.

 

 

Formato dei fogli da disegno

MISURE UNIFICATE:

I fogli per disegno sono in commercio secondo formati ben definiti, stabiliti dall'Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI).

Questo ente provvede alla pubblicazione di norme relative alle dimensioni e alle altre caratteristiche cui devono sottostare i materiali, i prodotti e i procedimenti usati nell'industria.

Molte di queste norme hanno valore internazionale perché provengono da raccomandazioni dell'International Organization Standardization (ISO).

 

Dimensioni unificate

 

a

b

 

A0

841

1189

1 metro quadro

A1

594

841

 

A2

420

594

 

A3

297

420

 

A4

210

297

 

A5

148

210

 

A6

105

148

 

N.B.: I fogli NA0 sono grossi N volte i fogli A0

 

 Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario