Indietro

 

6. Altra modalità di deformazione: Geminazione.

La geminazione è un modo di deformazione plastica che corrisponde al livello del cristallo ad una traslazione dei piani parallelamente gli uni sugli altri di una quantità proporzionale alla distanza d dal piano di geminazione, in modo tale il cristallo deformato diviene simmetrico del cristallo non deformato rispetto al piano di geminazione (figura 13).

 

Fig. 13

 

La geminazione è definita da un piano di geminazione, una direzione di geminazione ed un tasso di geminazione. Come nel caso dello scorrimento, esistono dei sistemi di geminazione in funzione della struttura cristallografica.

Come nel caso dello scorrimento, si definisce una sollecitazione critica tc di geminazione. Questa sollecitazione varia egualmente con la struttura cristallografica e la temperatura:

• Nel caso di sistema CCC, la geminazione è il modo principale di deformazione a bassa temperatura (figura 14).

 

Fig. 14

 

• Nel caso di sistema CFC, tc di geminazione resta sempre superiore al tc di scorrimento e la geminazione per deformazione plastica non è osservata.

• Nel caso di sistema EC, il tasso di geminazione è molto debole: la geminazione è il modo principale di deformazione per i metalli esagonali.

Dal punto di vista della microscopia ottica, la geminazione si differenzia dallo scorrimento perchè può essere osservato dopo pulitura ed attacco (la parte geminata ha una orientazione differente della parte non geminata).

 

 Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario