Indietro

 

5. Relazione fra il movimento delle dislocazioni e la deformazione plastica.

Se si considera un cristallo sotto forma di cubo. La deformazione di taglio associata al passaggio di una dislocazione è:

 .

Si può mostrare che questa deformazione associata allo spostamento medio x di N dislocazioni, è pari a:

ove r è la densità di dislocazioni.

 

5.1. Moltiplicazione delle dislocazioni.

Applichiamo la formula precedente ad un policristallo avente una taglia dei grani di 10-2 cm con una densità di dislocazioni di 108 cm/cm3 (metallo ricotto). Supponendo che x è pari alla taglia dei grani e che b = 2* 10-8 cm, si ottiene una deformazione di taglio di:

E' noto che si possono ottenere delle deformazioni nettamente superiori, fino a 100%: è necessario quindi che le dislocazioni si moltiplichino durante la deformazione. Uno dei meccanismi principali di produzione delle dislocazioni è il meccanismo di FRANK-READ.

Consideriamo un segmento di dislocazione ancorato in due punti A e B, distanti "l".

Sotto effetto di uno sforzo t, il segmento di dislocazione si curverà fino a che la forza F applicata sulla linea equilibra una tensione di linea T.

Si può mostrare che F = tbl. All'equilibrio quindi:

Nel caso in cui q = 90°, la forza dovuto alla tensione di linea T è massimo, e, oltre,lo sforzo necessario per continuare la curvatura del segmento decresce. Dato che T=bGb2 , questo sforzo critico è:

Si forma quindi un anello di dislocazione avente come sorgente i punti A e B. Se lo sforzo applicato resta superiore a tc, la sorgente continua ad emettere degli anelli di dislocazioni: è il meccanismo di Frank-Read

(figura 10).

Fig. 10

 

 

In un cristallo, le dislocazioni si arrangiano in un reticolo tridimensionale, con i punti di intersezione chiamati nodi, verificando la relazione fra i vettori di Burgers

 

.

Questi punti di intersezione possono agire come sorgenti di dislocazioni (figura 11).

 

 

Fig. 11                                                Fig. 12

 

Delle altre sorgenti possono essere egualmente generate dal processo dello scorrimento deviato (figura 12).

 

 Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario