Introduzione alla produttività

L'industria manufatturiera, dove si opera con utensili e macchine capaci di modificare la morfologia dei pezzi, basa la propria efficienza su alcuni aspetti fondamentali:

1.             Qualità dei pezzi prodotti

2.             Versatilità operativa

3.             Massima produttività

4.             Minimi costi.

Il settore "asportazione truciolo" ha visto negli anni mutamenti radicali,  da macchine utensili monoscopo, torni, frese, alesatrici, trapani..., si è passati con l'avvento del controllo numerico, a macchine utensili sempre più versatili.

 

Macchine utensili con altissimo grado di flessibilità ed elevate caratteristiche di velocità ed accelerazioni, capaci di lavorare completamente la maggior parte dei pezzi in produzione, con un solo piazzamento, dalla sgrossatura alla finitura (o superfinitura).

Le aziende sono chiamate a produrre una grande varietà di pezzi in lotti generalmente piccoli, pressati da una costante ricerca di riduzione dei costi, per contrastare una concorrenza sempre più globale.

La parola "produttività" è di gran lunga la più utilizzata negli ultimi tempi e, credo possa essere sintetizzata in : grado di efficienza dei fattori impiegati in un processo produttivo.

 

 

 

 

E’ importante sottolineare che nelle officine meccaniche i costi di produzione sono costantemente monitorizzati e lo schema seguente vuole indicare quali siano le voci che vanno a comporre il costo del pezzo ed in quale misura.

 

 Gli utensili ed inserti sono generalmente una voce percentualmente piccola rispetto agli alti costi in gioco.

 

 

 

 

E’ vero però che la scelta degli utensili e dei relativi dati di taglio può comportare una notevole differenza nella produttività di una stessa macchina utensile od officina meccanica o ciclo produttivo, condizionando pesantemente il resto dei costi.

Uno sguardo all’evoluzione dei materiali da taglio ci da una dimensione di quali passi siano stati fatti in poco più di un secolo.

 

Le statistiche ci aiutano a stimare che la scelta motivata di inserti ed utensili di alta qualità con i dati applicativi corretti, può comportare un sensibile aumento di produttività, cioè maggior produzione a minori costi.

Detto questo si può dire che è importante tenere sotto controllo continuo l’andamento del processo di lavoro.

 

 Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario